servizio clienti

Salone dell’Auto. Nuovo acquisto? I documenti utili

A Torino arriva il Salone dell'Auto. Vuoi acquistare una nuova auto? Ti serviranno alcuni documenti. Scopri quali su Visuresmart.it

Questo fine settimana a Torino si tiene il Salone dell’Auto, un evento particolarmente interessante nel quale sarà possibile vedere i migliori modelli di automobile. Se l’evento ti ha fatto venir voglia di acquistare una nuova macchina, tuttavia, potresti avere bisogno di alcuni documenti del PRA. In questa guida di Visuresmart.it ti spiegheremo di quali si tratta.

Cos’è il Pubblico Registro Automobilistico?

Il Pubblico Registro Automobilistico, o PRA, è un registro pubblico gestito dall’Automobile Club d’Italia (ACI) all’interno del quale sono raccolti gli atti di compravendita dei veicoli e le informazioni che li riguardano. Il Pubblico Registro Automobilistico viene utilizzato, inoltre, per annotare la riscossione delle tasse automobilistiche ovvero per il pagamento del Bollo Auto.

Si tratta a tutti gli effetti di una Banca Dati, integrata nel sistema normativo italiano e necessaria ad identificare auto e ciclomotori in varie situazioni, come nel caso di furti o incidenti stradali.

Quali documenti servono per l’acquisto di un mezzo?

Sono diversi i documenti prodotti dal PRA, che possono risultare utili in diverse circostanze tra cui l’acquisto di una nuova automobile e, soprattutto, quando si tratta di un mezzo usato. Vediamo di quali si tratta:

  • Visura Targa PRA: Questo documento permette di risalire a tutte le informazioni patrimoniali e giuridiche riguardanti un autoveicolo, motoveicolo, autocarro o rimorchio registrato in Italia. Il documento viene estratto dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e permette di ottenere i dati tecnici del mezzo e le informazioni anagrafiche del proprietario. Torna particolarmente utile quando si acquista un veicolo di seconda mano, poiché permette di verificare che il venditore sia effettivamente il proprietario.
  • Visura Veicoli Intestati: Si tratta di un documento all’interno del quale viene riportato l’elenco di tutti i veicoli intestati attualmente o in passato ad un determinato soggetto fisico o giuridico. Nello specifico, il documento restituisce informazioni riguardanti veicoli, motoveicoli, ciclomotori, motocicli e qualsiasi altro veicolo preveda la registrazione presso la Motorizzazione Civile. Risulta utile nel momento in cui si ha la necessità di dimostrare il possesso di un veicolo.
  • Certificato Cronologico PRA: Questo certificato contiene tutti i dati giuridico-patrimoniali di un mezzo o di qualsiasi altro veicolo preveda la registrazione alla Motorizzazione Civile. Il Certificato Cronologico PRA è utile a verificare la presenza di un eventuale fermo amministrativo, il prezzo d’acquisto e lo stato generale del mezzo.
  • Visura PRA Nominativa Storica: Grazie a questo particolare documento è possibile risalire a tutti i veicoli posseduti, nel corso del tempo, da un soggetto fisico o giuridico. Si tratta di informazioni utili a ricostruire lo storico di tutti i beni mobili registrati di cui il soggetto era intestatario. Può essere necessario qualora si acquisti un nuovo mezzo e si desideri rottamare o rivendere la vecchia automobile.

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DEL PRA.

Si può comprare un veicolo con fermo amministrativo?

Se stai pensando di acquistare un’automobile usata, magari ad un prezzo particolarmente vantaggioso, dovresti avere cura di verificare che non vi siano eventuali fermi amministrativi. Questa misura, infatti, non impedisce la vendita del mezzo, tuttavia deve obbligatoriamente essere segnalata all’atto della vendita.

Potrebbe capitare, tuttavia, che il venditore abbia ereditato da poco il mezzo e non sia a conoscenza di gravami giuridici sull’auto. In questo caso sarà sufficiente richiedere una Visura Targa PRA, questo documento infatti contiene tutti i dati tecnici e le informazioni giuridiche e patrimoniali del mezzo.

I documenti per l’auto in permuta

Per l’acquisto di una vettura in permuta occorreranno altri documenti utili ad effettuare il passaggio di proprietà. Oltre alla Carta d’Identità, alla Patente e al Codice Fiscale serviranno anche il Libretto di Circolazione, il Certificato di Proprietà e l’ultimo Bollo Auto.

Immatricolazione auto, quali documenti servono?

Nel caso di un’automobile appena uscita dal concessionario, sarà necessario effettuare una serie di passaggi burocratici tra cui l’immatricolazione del mezzo. Per effettuarla bisognerà fornire alcuni documenti, senza quali sarà impossibile procedere:

Richiedi online i tuoi documenti

Puoi richiedere direttamente online la maggior parte dei documenti necessari per l’acquisto di un nuovo mezzo automobilistico. Grazie al servizio di Visuresmart.it infatti potrai evitare lunghe file presso gli uffici pubblici, avvalendoti del supporto di un team di professionisti. Richiedere online i tuoi documenti è comodo e semplice, su Visuresmart.it puoi richiedere online la tutta la documentazione relativa al PRA.