servizio clienti

Sanzioni amministrative, come verificarle online

La verifica delle sanzioni amministrative è un passaggio importante, tanto per le aziende e gli enti che vogliono conoscere la propria situazione sanzionatoria quanto per le stazioni appaltanti nel caso

La verifica delle sanzioni amministrative è un passaggio importante, tanto per le aziende e gli enti che vogliono conoscere la propria situazione sanzionatoria quanto per le stazioni appaltanti nel caso in cui debbano stipulare un contratto di appalto. In questa guida vedremo come verificare online le sanzioni amministrative e chi può richiedere l’accesso ai relativi certificati.

Certificato sanzioni amministrative, chi può richiederlo?

Il certificato sanzioni amministrative può essere richiesto soltanto dagli enti o dalle aziende interessate in prima persona, dalla stazione appaltante che deve stipulare un contratto di appalto e dall’autorità giudiziaria penale. Il certificato può essere richiesto anche dagli esercenti di pubblici servizi ma, in questo caso, soltanto tramite il legale rappresentante dell’ente.

Perché richiedere un certificato sanzioni amministrative?

La richiesta del certificato sanzioni amministrative è un obbligo di legge per le stazioni appaltanti, che sono tenute ad effettuare una serie di verifiche prima che sia possibile stipulare un contratto di appalto. Questo tipo di documento, tuttavia, è indispensabile per enti e aziende che necessitino di conoscere la propria situazione sanzionatoria o che abbiano la necessità di presentare un’attestazione al riguardo, soprattutto qualora voglia prendere parte ad una gara d’appalto o intraprendere nuove relazioni economiche con partner privati o enti pubblici.

Come richiedere il certificato

Una volta richiesto e ottenuto, il certificato delle sanzioni amministrative avrà validità pari a 6 mesi e dovrà eventualmente essere richiesto, qualora sia necessario. Questo documento può essere richiesto online in pochi e semplici passaggi, grazie ai servizi offerti da Visuresmart.it che garantirà, inoltre, una consulenza completa e personalizzata sulla base delle proprie necessità. I tempi di consegna sono molto brevi e, in soli 4 giorni lavorativi, sarà possibile ottenere la documentazione richiesta.