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Solvibilità e liquidità azienda, differenze e come verificarle

Per verificare lo stato economico di un’impresa è importante valutarne la Solvibilità e la Liquidità. Scopri le differenze e quali documenti sono necessari per verificarle.

Quando si ha l’intenzione di intraprendere nuovi rapporti finanziari con un’azienda, può risultare necessario verificarne l’affidabilità economica. Per verificare lo stato economico di un’impresa è importante valutarne la Solvibilità e la Liquidità. In questa guida di Visuresmart.it vedremo insieme cosa sono e quali documenti sono necessari per verificarle.

Cosa sono Solvibilità e Liquidità

La Solvibilità e la Liquidità di un’azienda sono due parametri importanti, necessari per determinare lo stato di salute economica di un’impresa.

Tuttavia, esiste una differenza sostanziale tra Solvibilità e Liquidità aziendale:

  • La Solvibilità di un’azienda indica la capacità di quest’ultima di adempire agli impegni finanziari. Indica, quindi, la capacità di ripagare debiti contratti tramite un’obbligazione, un prestito, un mutuo o un fido bancario.
  • La Liquidità di un’azienda, a differenza della solvibilità, si riferisce alla situazione patrimoniale della società e fa riferimento alle disponibilità economiche immediate dell’azienda. Questo parametro tiene conto anche delle passività iscritte a bilancio.

Come si verificano Solvibilità e Liquidità?

La Solvibilità e la Liquidità di un’azienda, ovvero lo stato di salute economica della stessa, possono essere verificate tramite il Bilancio Aziendale. Questo documento presenta diverse voci, per mezzo delle quali è possibile verificare lo Stato Patrimoniale dell’azienda, la sua Solvibilità e la Liquidità.

Il Bilancio Aziendale o Bilancio d’Esercizio è, dunque, l’insieme dei documenti contabili prodotti da un’impresa e restituisce tutti i dati riguardanti lo stato di salute economico – finanziario dell’azienda in questione. Questo documento fornisce informazioni riguardanti le liquidità, il flusso di cassa e la contabilità dell’impresa oggetto del Bilancio.

Quali dati contiene il Bilancio?

Il Bilancio Aziendale contiene dati ricavabili dal Registro delle Imprese della Camera di Commercio, al quale sono tenute a depositare i bilanci le S.p.A. (Società per Azioni), le S.r.l. (Società a Responsabilità Limitata) le Società Cooperative, le GEIE (Gruppi Europei di Interesse Economico) e le Mutue Assicuratrici.

Nello specifico, questo documento è composto da 4 voci ovvero:

  • Stato Patrimoniale.
  • Conto Economico.
  • Nota Integrativa.
  • Relazione sulla gestione.

 

In alternativa al Bilancio Economico è possibile richiedere il Bilancio Riclassificato o un Bilancio Riclassificato e commentato, ovvero una rielaborazione, schematica e di facile lettura, del bilancio di esercizio utilizzando schemi di analisi finanziaria.

Come si richiede un Bilancio online?

Richiedere online un Bilancio Aziendale, un Bilancio Riclassificato o un Bilancio Riclassificato e Commentato è un metodo pratico e veloce per ottenere in breve tempo tutte le informazioni di cui si ha bisogno. Per farlo è possibile rivolgersi ad un fornitore di servizi autorizzato come Visuresmart.it che offre, oltre alla consegna rapida del documento, anche un servizio di assistenza professionale e competente in grado di rispondere ad ogni domanda.

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