Fino al 2025 sarà ancora possibile usufruire del Superbonus 110% nell’ambito di alcuni specifici interventi. Ma di cosa si tratta e chi ne ha effettivamente diritto? In questa guida di Visuresmart.it vedremo insieme come funziona il Superbonus per gli interventi edilizi, spiegandoti come ottenere i documenti necessari.
Cos’è il Superbonus 110%
Il Superbonus 110% è una forma di agevolazione fiscale, che è stata attivata a partire dal 2020 con il Decreto Rilancio ovvero il Decreto Legge n. 34/2020. Quest’agevolazione non sostituisce, bensì affianca, l’Ecobonus e il Sismabonus.
Le agevolazioni prevedono una detrazione sulle spese riguardanti interventi edilizi, specificatamente relativi all’ottimizzazione energetica, al consolidamento statico e alla riduzione del rischio sismico negli edifici. Il Bonus prevede delle agevolazioni anche per le spese riguardanti l’installazione di pannelli fotovoltaici e di colonnine per la ricarica di auto elettriche, purché all’interno di un edificio e non sul suolo pubblico.
Come funziona il Superbonus 110%
Come anticipato, il Bonus prevede una detrazione fiscale fino al 110% sulle spese sostenute per gli interventi edilizi. Esistono tuttavia alcuni specifici prerequisiti, affinché sia possibile accedere a questi sgravi fiscali. Nello specifico:
- Si può ottenere un bonus del 110% per le spese sostenute sino al 31 dicembre 2023.
- Il bonus si riduce al 70% per le spese sostenute nel 2024.
- Sino al 31 dicembre 2025 il bonus può essere richiesto, ma con uno sgravo fiscale del 65%.
La detrazione, una volta ottenuta, sarà ripartita in quattro quote annuali, ciascuna di parti importo. In alternativa, si può ottenere la detrazione anche sottoforma di sconto praticato dai fornitori di beni e servizi.
Hai bisogno della documentazione relativa ad uno o più immobili ma non sai come ottenerla? Puoi richiedere online una Visura Catastale o una Visura Ipotecaria, utilizzando i servizi di un fornitore autorizzato come Visuresmart.it.
Gli edifici interessati
Non tutti gli edifici possono beneficiare del Superbonus 110%. Soltanto alcune tipologie di immobili, infatti, possono accedere allo sgravo fiscale. Nello specifico, rientrano nelle misure previste dal Decreto Rilancio:
- Gli edifici composti da due a quattro unità immobiliari, ciascuna distintamente accatastata indifferentemente che siano intestate ad uno o più proprietari.
- Le singole unità immobiliari presenti all’interno di un condominio o nello stesso edificio, purché effettuati da persone fisiche.
- Tutti gli immobili oggetto di demolizione e ricostruzione.
Chi può richiedere il Bonus
Possono richiedere il Superbonus 110% solo determinati soggetti:
- I condomìni.
- Le persone fisiche che possiedono o detengono l’immobile oggetto degli interventi, purché al di fuori dell’attività di impresa e dell’esercizio di arti e professioni.
- Gli Istituti Autonomi Case Popolari (IACP).
- Le cooperative di abitazione a proprietà indivisa su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci.
- Tutte le associazioni di volontariato e le Onlus.
- Le associazioni e le società sportive dilettantistiche, ma esclusivamente in relazione ad interventi sugli edifici adibiti a spogliatoi.
Quali documenti servono
Affinché sia possibile beneficiare del Superbonus 110% sarà obbligatorio presentare alcuni documenti, essenziali affinché vengano predisposti gli sgravi fiscali. Anzitutto, presso il Comune bisognerà presentare una Visura Catastale relativa all’immobile oggetto degli interventi. In alcuni casi, tuttavia, possono essere richiesti altri documenti prodotti dall’Ufficio Catasto, ovvero:
- Una Planimetria Catastale.
- Un Estratto di Mappa Catastale.
- Un Elaborato Planimetrico.
- Un Elenco Immobili dell’Intero Edificio.
Successivamente bisognerà presentare la documentazione relativa agli interventi da eseguire, alla ditta incaricata e all’autorizzazione all’esecuzione degli interventi.
Come richiedere online i documenti
I documenti del Catasto, come la Visura Catastale, nonché eventuali documentazioni accessorie prodotte dall’Anagrafe, fortunatamente si possono richiedere online. È sufficiente affidarsi ad un fornitore di servizi autorizzato, come Visuresmart.it il quale metterà a tua disposizione un team di esperto pronto ad aiutarti ad ottenere il tuo documento.
Il servizio è pratico e veloce, bastano pochi click per ricevere direttamente a casa il documento ed evitare così lunghe file presso gli uffici della Pubblica Amministrazione.