servizio clienti

Superbonus, convenzione Commercialisti e InfoCamere per SiBonus

Commercialisti e InfoCamere: la convenzione

Il CNDCEC (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Enti Contabili) ha comunicato con un’informativa di aver sottoscritto una convenzione con InfoCamere. L’accordo riguarda l’accesso alla piattaforma SiBonus. Lo scopo è quello di dare supporto ai clienti che intendono avvalersi delle diverse misure di bonus fiscali del settore edilizio, tra cui i cosiddetti Nuovo Ecobonus e Nuovo Sismabonus (per saperne di più sulle scadenze, l’articolo dedicato Proroga Superbonus 110%: fino a quando gli incentivi?). Un supporto che avviene attraverso lo svolgimento di attività professionali. La Convenzione prevede infatti specifiche funzionalità dedicate ai commercialisti iscritti alla piattaforma nel ruolo di professionista delegato per supportare cedenti o cessionari. InfoCamere fornirà invece un supporto designato di help-desk. Renderà inoltre disponibile, su richiesta del professionista delegato, un report che contenga i principali dati relativi alla propria attività all’interno della piattaforma.

Commercialisti e InfoCamere: SiBonus

SiBonus è lo strumento informatico progettato e realizzato da InfoCamere per lo scambio e l’intermediazione dei crediti d’imposta cedibili in accordo al dettato normativo. L’obiettivo della piattaforma è quello di facilitare e promuovere l’efficacia degli interventi previsti a supporto delle imprese e del territorio. Un modo che permette l’incontro di domanda e offerta di cessione del credito d’imposta da Superbonus. Per agevolare, cioè, la pratica di cessione del credito spettante con il Superbonus 110%. Consentendo ai contribuenti di valutare l’offerta commerciale migliore per le proprie esigenze.

Per rendere operativa la cooperazione, Commercialisti e Infocamere avvieranno un tavolo di coordinamento. Il tavolo avrà il compito di approfondire le tematiche operative e normative connesse all’utilizzo della piattaforma SiBonus.