servizio clienti

Tutti i bonus casa stanziati per il 2022

Dal Superbonus 110%, alla detrazione del 75% per ascensori e montacarichi, sino allo sconto su acquisto e installazione di sistemi di filtraggio acqua. Tutti i bonus stanziati e prorogati al

Dal Superbonus 110%, alla detrazione del 75% per ascensori e montacarichi, sino allo sconto su acquisto e installazione di sistemi di filtraggio acqua. Tutti i bonus stanziati e prorogati al 2022. Ecco quali sono.

Bonus edilizia del 2022

Il 2022 sarà un anno di grandi ritorni in termini di bonus edilizi. Dal superbonus, all’ecobonus, senza dimenticare il sismabonus. Tutte le agevolazioni portate dal post pandemia, hanno dato via a un boom nel settore dell’edilizia.

Partendo dal superbonus, nel 2022 questo sarà esteso anche sulle case unifamiliari, spazzando via i precedenti tetti Isee. Viene tuttavia inserito un vicolo, ossia svolgere il 30% dei lavori entro il 30 giugno 2022.

Per ciò che concerne i lavori in aree colpite da eventi sismici a partire dal 2009, vi è stata l’equiparazione tra lavori trainanti e trainati e la proroga a tutto il 2025.

Emendamento asseverazioni

Un recente emendamento ha confutati dubbi e incertezze causati dalla valutazione dei prezzi stabilita da una circolare dell’Agenzia delle Entrate. Nel suddetto si chiarisce che i prezzari individuati per gli interventi di riqualificazione energetica restano applicabili a tutti i bonus edilizi: sismabonus, 110%, bonus ristrutturazioni e bonus facciate.

Leggi anche: Bonus mobili 2022: cosa cambia dal prossimo anno

Bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche

Una novità del nuovo anno è l’introduzione di un bonus del 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Si tratta di una detrazione in 5 anni per le spese sostenute nel 2022, con un tetto di 50mila euro per abitazioni unifamiliari; 40mila per i piccoli condomini; 30mila per le abitazioni nei palazzi oltre le 8 unità. Il bonus può essere inoltre utilizzato per l’installazione di ascensori e montacarichi.

Bonus idrico anche nel 2022

È prorogato sino al 2023 anche il bonus idrico. L’agevolazione consiste nell’acquisto e conseguente installazione di sistemi di filtraggio di acqua. Questi portano alla progressiva riduzione del consumo di bottiglie di plastica. Viene confermato il taglio, proposto dal governo, dal 90% al 60% per il 2022, ma senza limiti di spesa.