servizio clienti

Viaggi in USA. Il Modulo ESTA anche per i minorenni?

Oltre al passaporto, per viaggiare negli USA è necessario richiedere il Modulo ESTA. Di cosa si tratta? È necessario anche per i minorenni?

Con l’arrivo del periodo estivo, in molti stanno progettando un viaggio all’estero. Tra le mete più gettonate vi sono gli Stati Uniti d’America, grazie ai loro paesaggi variegati e alla loro multiculturalità. Oltre al passaporto, un documento indispensabile è il Modulo ESTA. Ma di cosa si tratta? È necessario richiederlo anche per i minorenni? In questa guida di Visuresmart.it approfondiremo l’argomento.

Cos’è il Modulo ESTA

Il Modulo ESTA (Electronic System for Travel Authorization) è un sistema elettronico automatizzato, grazie al quale è possibile ottenere tutte le autorizzazioni necessarie all’accesso agli Stati Uniti, evitando così la richiesta di un visto di soggiorno tradizionale. Si tratta di un documento particolarmente utile nel caso in cui si debba soggiornare negli Stati Uniti per un periodo di breve durata.

Questo documento può essere richiesto da tutti i cittadini dei paesi facenti parte del Visa Waiver Program, il programma di esenzione dal visto, tra cui figura anche l’Italia.

Prima di partire per un viaggio, in ogni caso, è sempre bene assicurarsi di avere tutti i documenti necessari, in base allo scopo del proprio soggiorno in un paese estero. Potrebbero essere necessari, ad esempio, dei documenti anagrafici o un Casellario Giudiziale se lo scopo del viaggio è di natura lavorativa. Puoi richiedere questi documenti online su un fornitore di servizi autorizzato come Visuresmart.it.

Il Modulo ESTA serve anche ai minorenni?

Come abbiamo visto, il Modulo ESTA sostituisce a tutti gli effetti il visto necessario a recarsi negli Stati Uniti. Per questo motivo, il documento risulta necessario anche per i minorenni che dovranno esserne muniti. In questo caso, la richiesta andrà effettuata da parte dei genitori o di un tutore legale.

Per semplificare la richiesta e velocizzare l’ottenimento del Modulo, è buona pratica compilare nello stesso momento la domanda per sé stessi e per i propri figli o minorenni di cui si è tutori legali. In questo modo le tempistiche di attesa saranno inferiori e si avranno i documenti utili entro la data di partenza per gli U.S.A.

I requisiti per il Modulo ESTA

In linea generale, non esistono requisiti particolari per richiedere il Modulo ESTA e soggiornare negli Stati Uniti. Tuttavia, vi sono invece alcune limitazioni che impediscono di ottenere questa tipologia di visto.

Più nello specifico, non è possibile ottenerlo nel caso in cui il proprio viaggio abbia una durata superiore ai 90 giorni. Sono esclusi anche coloro che hanno soggiornato in alcuni paesi ritenuti a rischio per terrorismo, coloro che in passato siano rimasti negli Stati Uniti per oltre 90 giorni senza un visto e coloro che effettuano viaggi di natura diversa da quella a scopo turistico, lavorativo, sportivo o medico.

Come richiedere il Modulo ESTA online

Esistono diverse procedure per richiedere il Modulo ESTA online, così da accorciare i tempi di ottenimento del documento la cui validità è di due anni nel corso dei quali potrà essere utilizzato più volte. Il metodo più semplice per ottenere questo visto di soggiorno è affidarsi ad un fornitore autorizzato come Visuresmart.it.

La procedura di richiesta è semplice ed è sufficiente fornire il proprio documento di riconoscimento e il passaporto. Inoltre, un team di professionisti sarà pronto a rispondere ad ogni domanda relativa alla propria documentazione, così da risolvere qualsiasi tipologia di dubbio al riguardo.

Visuresmart.it. I documenti di cui hai bisogno a portata di click!

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DELLA PA.