La Visura Camerale è un documento importantissimo, utile ad ottenere informazioni pertinenti su di una determinata azienda iscritta presso il Registro Imprese della Camera di Commercio. Questo documento, tuttavia, ha una validità limitata ma solo in determinati casi. In questa guida di Visuresmart.it ti spiegheremo cos’è una Visura Camerale, quali tipologie di Visura è possibile richiedere e quando scadono questi documenti.
Visura Camerale, cos’è?
Come abbiamo già anticipato la Visura Camerale è un documento ufficiale che permette di ottenere tutte le informazioni legali, amministrative ed economiche riguardo ad un’impresa iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio Italiana.
Questo documento permette di ottenere diversi dati pertinenti riguardo ad un’impresa. Si tratta di un documento utile a valutare la solidità e la serietà di un’azienda, fornendo tutte le informazioni necessarie qualora si intendano avviare rapporti economici o giuridici.
Visura Camerale: Ordinaria, Storica e in inglese
Esistono tre diverse tipologie di Visura Camerale, che possono essere prodotte dal Registro Imprese della Camera di Commercio. Nella fattispecie, è possibile richiedere:
- Una Visura Camerale Ordinaria: questo documento offre informazioni pertinenti e attuali riguardo ad un’azienda. Il documento può essere richiesto da chiunque, per tutte le tipologie di società ovvero Società di Persone, Società di Capitali e Imprese Individuali.
- Una Visura Camerale Storica: a differenza della Visura Ordinaria, questo documento riporta tutte le informazioni di un’azienda a partire dalla sua nascita. Offre, quindi, una mappa cronologica della vita di una società, riportando eventuali modifiche apportate nel corso del tempo.
- Visura Camerale in inglese o Company Registration Report: si tratta della versione in lingua inglese della Visura Camerale Ordinaria. Questa tipologia di documento risulta utile in contesti internazionali.
Se hai bisogno di richiedere una Visura Camerale online puoi utilizzare i servizi di Visuresmart.it e ottenere il documento in tempi brevi. Il servizio offre anche una consulenza professionale e personalizzata, in grado di rispondere ad ogni tuo dubbio o domanda.
Quali dati contiene la Visura Camerale?
La Visura Camerale riporta, come detto, informazioni essenziali riguardo un’azienda e per verificarne lo stato. Anzitutto, in questo documento è riportato il numero REA (Numero Repertorio Economico e Amministrativo) ovvero il numero di iscrizione alla CCIAA (Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura). In aggiunta, sono presenti informazioni riguardanti:
- Dati anagrafici
- Natura giuridica
- Ragione sociale
- Codice fiscale e/o partita Iva
- Data di costituzione e attività svolta
- Capitale sociale
- Sedi amministrative e operative
La Visura Camerale scade?
La risposta a questa domanda è che dipende dalla tipologia di Visura Camerale.
Una Visura Camerale Ordinaria e una Visura Camerale in Inglese hanno una validità di 6 mesi, a seguito dei quali sarà necessario richiedere nuovamente questo documento.
Nel corso di questi 6 mesi, tuttavia, l’azienda oggetto del documento potrebbe subire variazioni e modifiche sostanziali rendendo il documento poco efficace soprattutto nel caso di controversie. Per questo motivo risulta sempre utile una Visura Camerale aggiornata alla data odierna.
Non ha una scadenza, invece, la Visura Camerale Storica in quanto si tratta di un documento che produce dati riguardanti un determinato lasso di tempo. Può essere sempre richiesta, tuttavia, una Visura Camerale Storica aggiornata con i dati degli ultimi mesi.
Visura Camerale online, come richiederla?
Data la rilevanza di questo documento e il suo utilizzo in molteplici contesti, può essere necessario richiedere una Visura Camerale in tempi brevi. Per farlo è possibile affidarsi ad un fornitore di servizi autorizzato, come Visuresmart.it così da richiedere online il documento.
Con Visuresmart.it è possibile ottenere una Visura Camerale Ordinaria, una Visura Camerale Storica o una Visura Camerale in Inglese online, ricevendo anche assistenza da parte di un team di professionisti che risponderà ad ogni domanda sull’argomento.