La Visura Catastale, così come altri documenti prodotti dall’Ufficio Catasto, sono necessari ad ottenere i dati catastali relativi ad un immobile. Ma hanno valore probatorio e, quindi, possono essere presentati in Tribunale? E se si, in quali circostanze? In questa guida di Visuresmart.it approfondiremo insieme la questione.
Cosa vuol dire Valore Probatorio?
In giurisprudenza, un documento ha Valore Probatorio quando può essere presentato in Tribunale e costituisce una prova giuridica della proprietà di un immobile. Esistono diversi documenti che assumono una validità di questo tipo, risultando utili nel corso di un processo. Nel casto dei documenti catastali, tuttavia, la questione risulta più articolata.
Cos’è la Visura Catastale?
Partiamo dal principio e vediamo insieme cos’è una Visura Catastale. Si tratta di un documento che restituisce tutti i dati catastali, come la rendita catastale, relativi ad un fabbricato o ad un terreno. Si tratta di un documento particolarmente utile in determinate circostanze che permette di ottenere informazioni relative a:
- I dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili.
- Unità del catasto terreni/fabbricati.
- Dati identificativi.
- Dati del classamento.
- Informazioni riguardanti la rendita catastale.
Ulteriori dati, inoltre, sono presenti nella Visura Catastale per immobile, dove sono riportate informazioni relative a:
- Tipo di Catasto.
- Comune catastale.
- Sezione e Subalterno.
- Foglio.
- Particella.
La Visura Catastale, dunque, solitamente non può costituire una prova in sede giudiziaria, in quando ha soltanto valore indiziario. Questo poiché nel documento non sono riportate alcune informazioni come, ad esempio, la natura dei diritti esercitati sull’immobile o i dati notarili.
Quando i Dati Catastali hanno valore probatorio?
Come abbiamo visto, la Visura Catastale nella maggior parte dei casi non può essere presentata in fase di processo come prova. Il Catasto, infatti, non è considerato un ente probatorio in quanto fornisce dati che possono risultare non aggiornati o incorretti.
Tuttavia esistono alcune eccezioni a questa regola. Ad esempio, quando le informazioni estrapolate dal Catasto possono risultare utili a delineare i confini di una proprietà nel caso in cui non vi sia certezza al riguardo. In questo caso si parla di probatorietà topografica e possono risultare necessari una Planimetria Catastale o un Estratto di Mappa Catastale.
Inoltre, quando i documenti catastali risultano utili a fornire la prova dei diritti esercitati su di un immobile e i limiti nei quali questi diritti risultano validi, assumono valore probatorio. In questo caso bisognerà fare riferimento ad una Visura Ipotecaria per estrapolare le informazioni necessarie.
Infine, un’altra eccezione è rappresentata dal Catasto Tavolare. Si tratta di un sistema catastale in uso nelle province di Bolzano, Trento, Gorizia e Trieste. Questo particolare sistema svolge anche una funzione giuridica, per tanto i dati estrapolati possono assumere Valore Probatorio.
Cos’è la Visura Ipotecaria?
Una Visura Ipotecaria è un documento che permette di verificare se un soggetto, persona fisica o giuridica, è intestatario di beni immobili e identificare la presenza di eventuali gravami su quest’ultimi come ipoteche o pignoramenti.
All’interno della Visura Ipotecaria è possibile ottenere un elenco cronologico sintetico degli atti relativi a un Immobile o a un soggetto fisico/giuridico in un determinato Ufficio di Pubblicità Immobiliare (ex Conservatoria).
Sono presenti, inoltre, tutte le informazioni relative al tipo di atto (compravendita, pignoramento, ipoteche volontarie e involontarie, cancellazioni di ipoteca) oltre alla data dell’atto, al pubblico ufficiale firmatario dell’atto e al numero del registro particolare e generale. Questo documento, dunque, può risultare utile in Tribunale.
Come richiedere online i documenti?
Come abbiamo visto in alcuni casi specifici il Catasto può assumere Valore Probatorio, risulta quindi utile procurarsi determinati documenti così da ottenere le informazioni necessarie. Per evitare lunghe file presso gli uffici comunali, tuttavia, è possibile fare affidamento ad un fornitore di servizi autorizzato come Visuresmart.it.
Il servizio di Visuresmart.it permette di richiedere online tutti i documenti prodotti dall’Ufficio Catasto, mettendo a disposizione un team di professionisti in grado di rispondere ad ogni dubbio o domanda riguardo alla richiesta dei propri documenti.