Cos’è la Visura Ipotecaria
La visura ipotecaria, o ispezione ipotecaria, consiste in un’attività di ricerca che permette di determinare se un soggetto, una persona fisica o giuridica, è intestatario di beni Immobili e di identificare la presenza di eventuali gravami su questi.
In particolare, consente di verificare:
- ipoteche legali (Equitalia – servizio riscossione tributi o compravendite)
- giudiziarie (decreti ingiuntivi)
- volontarie (ad es.: per accensione mutui, finanziamenti);
- citazioni (atti che contestano la titolarità dell’Immobile o chiedono la conclusione di un contratto preliminare – art. 2932 c.c.);
- cancellazioni di ipoteche;
- pignoramenti;
- servitù;
- vincoli di superficie.
In generale, permette di ottenere un elenco cronologico degli atti relativi a un Immobile o a un soggetto fisico/giuridico in un determinato Ufficio di Pubblicità Immobiliare (ex Conservatoria).
Inoltre, da essa si desumono le informazioni relative al tipo di atto (compravendita, pignoramento, ipoteche volontarie e involontarie, incluse le cancellazioni di ipoteca), alla data, al nome del pubblico ufficiale firmatario dell’atto e al numero del registro particolare e generale.
A cosa serve la Visura Ipotecaria
Se si sta per vendere casa o si è alla ricerca di un appartamento, è bene richiedere una visura ipotecaria, quindi un controllo dell’immobile d’interesse. Questa può essere effettuata sia su immobile (fabbricato e/o terreno) sia su soggetto intestatario dell’immobile che azienda. Sul sito VisureSmart è attivo il servizio Visura Ipotecaria che consente di ottenere il documento in 3 ore.
Per richiederlo sono necessari i seguenti dati:
- tipo di immobile (terreno o fabbricato);
- provincia e comune;
- foglio e particella;
- nome, cognome e Codice Fiscale (se la ricerca si basa sul soggetto intestatario dell’immobile);
- ragione sociale, Codice Fiscale o Partiva Iva (se la ricerca si basa sulla società).