Visura PRA online
Il Pubblico Registro Automobilistico è un archivio contenente le informazioni su tutte le auto e gli altri mezzi a motore che circolano in Italia. Teoricamente, se un veicolo non è registrato al PRA, non avrebbe diritto a viaggiare sulle strade del nostro Paese. L’identificazione di un veicolo all’interno del PRA avviene per mezzo della targa e della categoria del veicolo. È proprio attraverso la targa automobilistica, infatti, che si accede ai dati che riguardano il mezzo in questione e presenti sul PRA. Ecco in quali casi è necessario richiederla e come ottenere una visura PRA online.
Perché richiederla
Il PRA identifica quindi in maniera certa e univoca ogni mezzo a ruote che circola in Italia. Va da sé che, per qualsiasi atto di compravendita dei veicoli, diventa necessario chiedere le informazioni del mezzo al pubblico registro. La prima registrazione al PRA coincide con l’immatricolazione del veicolo appena acquistato: nel caso di un’auto nuova, di solito la pratica viene evasa direttamente dal concessionario. Se invece si sta comprando un’auto usata, acquirente e venditore dovranno presentare alcuni documenti al PRA.
Il PRA identifica quindi in maniera certa e univoca ogni mezzo a ruote che circola in Italia. Va da sé che, per qualsiasi atto per il quale si ha il bisogno di essere a conoscenza delle informazioni sul veicolo, diventa necessario chiedere le informazioni del mezzo al pubblico registro. Il PRA registra infatti tutti gli atti che riguardano:
- compravendita, nuovo e usato
- demolizione o rottamazione
- esportazione
- fermi amministrativi
- immatricolazione
- ipoteche
- leasing
- pignoramenti
- radiazione
- sequestri
La prima registrazione al PRA coincide con l’immatricolazione del veicolo appena acquistato: nel caso di un’auto nuova, di solito la pratica viene evasa direttamente dal concessionario. Se invece si sta comprando un’auto usata, acquirente e venditore dovranno presentare alcuni documenti al PRA. I dati presenti all’interno del pubblico registro riguardano tutte le informazioni relative alla vita del veicolo: oltre al numero di targa e al nome del proprietario attuale, anche tutti i passaggi di proprietà che ha avuto, eventuali cancellazioni o reimmatricolazioni. Se l’auto è importata dall’estero, è riportato il nome del Paese di provenienza, il nome del proprietario precedente e quello del proprietario attuale. Attraverso il PRA si ricostruisce la storia del veicolo.
Visura PRA online: come ottenerla
In caso di compravendita di un’auto, è possibile richiedere la visura PRA online. Il servizio VisureSmart.it permette infatti di richiedere la visura di cui si ha necessità comodamente da casa e di ottenerlo in tempi brevi. Nella sezione dedicata, sono disponibili le diverse tipologie di documenti:
- visura targa PRA
- visura veicoli intestati
- certificato cronologico PRA
- visura PRA nominativa storica
- trascrizione pignoramento autoveicolo.