servizio clienti

Estratto Conto Equitalia: Cos’è e come richiederlo?

Scopri come richiedere l'Estratto Conto Equitalia per verificare la tua situazione debitoria con la guida completa di Visuresmart.it.

L’Estratto Conto Equitalia è un documento molto importante, permette di verificare la situazione debitoria di un soggetto fisico o giuridico. Ma come si richiede un Estratto Conto Equitalia? In questa guida di Visuresmart.it ti spiegheremo tutto nel dettaglio.

Cos’è Equitalia?

Equitalia, oggi divenuta Agenzia delle Entrate, è un’agenzia fiscale incaricata della riscossione dei tributi su tutto il territorio nazionale ad eccezione della Sicilia. L’Agenzia delle Entrate è dipendente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e, oltre la riscossione dei tributi, svolge funzioni di accertamento e controllo fiscale.

Cos’è l’Estratto Conto Equitalia?

L’Estratto Conto Equitalia, o Estratto di Ruolo, è un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. Questo documento permette di verificare la situazione debitoria di un soggetto fisico o giuridico, come aziende e società.

Nello specifico, l’Estratto Conto Equitalia contiene annotazioni circa la situazione debitoria nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, incaricata della riscossione tributi in Italia. Quando un soggetto omette di pagare una tassa, l’Agenzia delle Entrate emette una cartella esattoriale.

Cosa contengono le cartelle di Equitalia?

Le cartelle esattoriali, o cartelle di pagamento, sono gli atti che l’Agenzia delle Entrate (ex Equitalia) invia ai contribuenti inadempienti. Dopo le verifiche da parte degli enti creditori, le cartelle esattoriali sono iscritte a ruolo. Si tratta di un elenco con i nominativi dei debitori, la tipologia di credito e le somme dovute.

All’interno di una cartella esattoriale sono riportate:

Cosa succede se non si pagano le cartelle Equitalia?

Se una cartella esattoriale viene pagata oltre la scadenza, all’importo dovuto si aggiungeranno gli interessi di mora. Tuttavia, è bene ricordare che le cartelle Equitalia possono essere rateizzate, come previsto dall’art. 19 del D.P.R. 602/73.

In caso di mancato pagamento, in assenza di rateizzazione o sospensioni, l’Agenzia delle Entrate avvia le procedure cautelari per il recupero dei crediti tra cui il blocco della pensione, la trattenuta sullo stipendio e l’ipoteca sulla casa.

Come vedere i debiti con Equitalia?

Come anticipato, puoi verificare la presenza di debiti con l’Agenzia delle Entrate con un Estratto Conto Equitalia. Questo documento può essere richiesto online su Visuresmart.it che è un distributore autorizzato.

Il servizio di Visuresmart.it prevede la consegna dell’Estratto Conto Equitalia in breve tempo. Un team di professionisti seguirà la tua pratica, aiutandoti ad ottenere al più presto il documento.

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DELLA PA.