servizio clienti

Modello 730 precompilato, le novità per il 2024

È stato introdotto il nuovo Modello 730 Precompilato per il 2024! Scopri di cosa si tratta e quali documenti sono necessari.

L’Agenzia delle Entrate ha stabilito una serie di modifiche all’utilizzo del Modello 730 per l’anno nuovo, con l’obiettivo di facilitare i rapporti con il fisco da parte dei contribuenti. Nello specifico è stato introdotto il nuovo Modello 730 Precompilato, che gradualmente andrà a sostituire il vecchio modello. In questa guida Visuresmart.it ti spiegherà di cosa si tratta e quali documenti sono necessari.

Il 730 precompilato, come funziona?

Il nuovo Modello 730 Precompilato fungerà da base per la dichiarazione dei redditi da parte dei contribuenti. Nel nuovo modello sarà presente una procedura guidata, che spiegherà passo dopo passo il significato dei vari campi precompilati.  In questo nuovo modello saranno presenti, in automatico, tutte le informazioni in possesso del fisco.

Attenzione, poiché tali informazioni potranno richiedere una modifica o un aggiornamento da parte del contribuente. Sarà possibile integrare o modificare le informazioni presenti sul 730 precompilato utilizzando una sorta di questionario, consegnato insieme al modello. Per tale motivo, nonostante la facilità di utilizzo, il nuovo modello 730 richiederà comunque di disporre di alcuni documenti necessari ad attestare correttamente la propria situazione fiscale.

Se vuoi saperne di più sul Modello 730 e sapere chi è tenuto a presentarlo, puoi leggere la nostra guida dedicata dove ti spiegheremo tutto passo dopo passo.

Il nuovo 730 precompilato è per tutti?

Il nuovo modello 730 precompilato, come già anticipato, andrà gradualmente a sostituire il vecchio modello. Ciononostante, allo stato attuale, il 730 precompilato è destinato soltanto ad alcune categorie di lavoratori. Si tratta dei lavoratori dipendenti e dei pensionati, che tuttavia non saranno obbligati ad utilizzare questo nuovo modulo che per il momento risulterà ancora opzionale.

Novità anche per i lavoratori con Partita IVA, che in questo caso avranno accesso ad una dichiarazione precompilata con il medesimo funzionamento del nuovo modello 730.

Quali documenti servono per il 730?

Come già detto, il nuovo Modello 730 precompilato conterrà in automatico tutte le informazioni in possesso del fisco. Ciononostante queste informazioni potrebbero risultare incomplete o non aggiornate, per tale motivo risulterà comunque necessario dotarsi di alcuni documenti così da essere certi di compilare adeguatamente il 730.

Nello specifico saranno necessari i documenti d’identità della persona che presenta la dichiarazione e di eventuali parenti a carico, ovvero la carta d’identità o in alternativa la patente o il passaporto e il codice fiscale. Saranno quindi necessari tutti i documenti relativi al reddito maturato nel corso dell’anno di riferimento.

Serviranno anche i documenti necessari a dichiarare redditi provenienti da terreni e fabbricati, come la visura catastale o la visura catastale ipotecaria.

Come richiedere online i documenti per il 730?

Hai smarrito il tuo Codice Fiscale e necessiti di un duplicato?

Ti serve una Visura Catastale per la tua dichiarazione dei redditi?

Puoi richiedere online questi documenti su Visuresmart.it che ti aiuterà nel disbrigo delle tue pratiche burocratiche, così da evitare di doverti recare presso gli uffici della Pubblica Amministrazione.

Visuresmart.it metterà a tua disposizione anche un servizio di assistenza clienti, professionale e cortese, in grado di rispondere ad ogni tuo dubbio o domanda.

Richiedi online, in pochi click

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DELLA PA.