Il Certificato di Conformità Urbanistica è un documento indispensabile, utile in diversi casi come per la compravendita immobiliare. Ma di cosa si tratta esattamente? Dove si richiede e quale documentazione bisogna presentare? In questa guida di Visuresmart.it ti spiegheremo tutto, rispondendo ad ogni tua domanda.
Cos’è il Certificato di Conformità Urbanistica?
Come abbiamo anticipato, il Certificato di Conformità Urbanistica è un documento fondamentale. Serve ad attestare la corrispondenza tra l’immobile e il titolo edilizio depositato in Comune. A differenza del Certificato di Destinazione Urbanistica, che riguarda i terreni, la Conformità Urbanistica riguarda esclusivamente i fabbricati.
Come si richiede la Conformità Urbanistica?
La Conformità Urbanistica può essere richiesta esclusivamente ad un tecnico, il quale effettuerà tutti i controlli necessari. Per questa attestazione è possibile rivolgersi ad un geometra, un architetto oppure ad un ingegnere.
Nello specifico, il tecnico provvederà a verificare che vi sia corrispondenza tra i titoli edilizi, i dati catastali e lo stato di fatto dell’immobile. Nel caso in cui vi siano delle discrepanze, sarà impossibile ottenere il Certificato e si dovrà ricorrere ad una procedura di sanatoria per sanare gli abusi edilizi.
Chi è responsabile di un abuso edilizio?
Nel caso di un abuso edilizio, come abbiamo visto, sarà necessario procedere ad una sanatoria. Ma nel caso di una compravendita immobiliare, qual è il soggetto responsabile? Come confermato dalla sentenza n.11628 del 26 marzo 2012 della Corte di Cassazione, sarà compito del venditore dichiarare e attestare la conformità urbanistica dell’immobile.
Né il notaio né l’agenzia immobiliare, infatti, hanno l’obbligo di verificare eventuali difformità relative ad un edificio. Per questo motivo, prima di effettuare la compravendita di un’abitazione è bene richiedere tutta la documentazione necessaria presso il Catasto.
Quando serve la Conformità Urbanistica?
Questa certificazione risulta necessaria in numerose questioni burocratiche. Si tratta, infatti, di un documento obbligatorio per:
- Richiedere un bonus edilizio, come il Superbonus 110% o il Bonus Verde.
- Accendere un mutuo sulla casa presso un Istituto di Credito.
- Effettuare una compravendita immobiliare.
- Ristrutturare l’immobile.
Quali documenti servono per la Conformità Urbanistica?
Per richiedere il Certificato di Conformità Urbanistica di un edificio non sarà sufficiente incaricare un tecnico. Bisognerà, infatti, dotarsi di tutta la documentazione necessaria affinché il professionista sia in grado di svolgere i propri controlli. Nello specifico, saranno necessari:
- Una Visura Catastale dell’immobile.
- Una Visura Catastale Storica dell’edificio.
- Una Planimetria Catastale.
Questi documenti vengono ricavati estrapolando i dati presenti al Catasto, permettendo quindi di verificare che vi sia corrispondenza tra gli atti depositati e lo stato dell’unità immobiliare in oggetto.
Come richiedere online i documenti
Dotarsi di tutta la documentazione utile per ottenere la Conformità Catastale può richiedere molto tempo. Soprattutto, non è sempre possibile recarsi di persona presso l’Ufficio Catasto. Fortunatamente, è possibile richiedere online tutti i tuoi documenti.
Su Visuresmart.it puoi richiedere in breve tempo una Visura Catastale, una Visura Catastale Storica e una Planimetria Catastale. Il servizio è pratico e veloce, inoltre un team di professionisti risponderà ad ogni tua domanda, guidandoti passo dopo passo sino all’ottenimento del tuo documento.