La Categoria Catastale D8 identifica specifici immobili, che devono soddisfare rigidi requisiti. È importante stabilire correttamente la Categoria Catastale del proprio immobile, perché da questa dipende il calcolo delle imposte da versare come l’IMU e la TASI. In questa guida di Visuresmart.it ti spiegheremo quali sono i requisiti per la Categoria Catastale D8 e qual è la loro destinazione d’uso.
Cosa vuol dire Categoria Catastale D
Nella Categoria Catastale D sono classificati tutti gli edifici a destinazione speciale, vale a dire gli immobili che vengono utilizzati per erogare servizi di vario tipo come alberghi e istituti di credito. Sono comprese le Categorie Catastali:
- D1 – Opifici.
- D2 – Alberghi e pensioni.
- D3 – Teatri, cinema, sale per spettacoli, concerti.
- D4 – Case di cura e ospedali.
- D5 – Istituti di credito e assicurativi.
- D6 – Strutture per la pratica dello sport.
- D7 – Edifici con finalità industriali.
- D8 – Edifici con finalità commerciali.
- D9 – Ponti privati.
- D10 – Immobili destinati alle attività agricole.
Categoria Catastale D8: quali sono i requisiti?
Gli immobili che fanno parte della Categoria Catastale D8 sono fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività commerciale, non suscettibili di destinazione d’uso diversa senza radicali trasformazioni. Possono rientrare nella Categoria Catastale D8 edifici come i centri commerciali, i supermercati e i grandi magazzini. Tuttavia, rientrano in questa categoria anche:
- Capannoni industriali per la conservazione dei surgelati.
- Posti barca nei porti turistici, purché dotati di servizi come luce, acqua e telefono.
- Aree di deposito rottami per il solo stoccaggio.
- Macelli.
- Campeggi.
Categoria catastale D8: qual è la differenza con la D7?
A differenza della D8, la Categoria Catastale D7 riguarda tutti i fabbricati destinati ad attività di tipo industriale. Anche in questo caso, non è previsto il cambio di destinazione d’uso senza apportare radicali trasformazioni all’edificio.
Possono rientrare nella Categoria Catastale D7 strutture di diverso tipo come i lavaggi auto e gli impianti per la manutenzione degli autoveicoli. Fanno parte della Categoria Catastale D7 anche:
- Depositi di rottami nei quali è prevista la lavorazione e la vendita del prodotto.
- Depositi per attrezzi collocati nelle autostrade.
- Discariche per lo smaltimento di rifiuti solidi urbani.
- Impianti di depurazione delle acque.
- Impianti per l’estrazione dell’acqua dal sottosuolo.
Come verificare la Categoria Catastale di un immobile?
Verificare a quale Categoria Catastale appartiene un immobile è piuttosto semplice. Sarà sufficiente richiedere una Visura Catastale, così da consultare le informazioni depositate presso l’Ufficio Catasto. Una Visura Catastale può essere richiesta per persona fisica o giuridica e per immobile, al suo interno sono riportate informazioni relative a:
- Soggetti titolari di diritti reali sull’immobile.
- Unità del catasto terreni/fabbricati.
- Dati identificativi.
- Dati del classamento.
- Rendita catastale.
- Il tipo di Catasto.
- Il Comune catastale.
- L’eventuale sezione e il subalterno.
- Il foglio.
- La particella.
Come richiedere una Visura Catastale
Puoi richiedere una Visura Catastale online e riceverla in pochissimo tempo. Per farlo puoi utilizzare il servizio di Visuresmart.it che prevede, oltre alla consegna del documento, il supporto da parte di un team di professionisti del settore. In pochi click potrai richiedere online la tua Visura Catastale e verificare i dati catastali dell’immobile in oggetto.