Con la Legge di Bilancio 2024 sono state confermate diverse misure a sostegno delle famiglie e dei giovani. Nonostante la fine del Bonus Mutuo Prima Casa per gli Under 36 arriva un nuovo aiuto economico: il Bonus Affitto e il Bonus Affitto Giovani 2024. In questo articolo di Visuresmart.it vedremo insieme in cosa consiste, a chi è destinato e quali sono i requisiti per richiederlo.
Cos’è il Bonus Affitto
Il Bonus Affitto è una misura studiata per agevolare i lavoratori dipendenti che, per necessità professionali, siano costretti a trasferirsi in un’abitazione diversa da quella di provenienza. La misura prevede specifiche detrazioni sulle spese di locazione, che possono variare sulla base del proprio reddito ricavabile dal Modello ISEE. Non sono previsti, tuttavia, limiti di età per la richiesta del Bonus.
Le detrazioni del Bonus Affitto
Le detrazioni previste dal Bonus Affitto vengono stabilite sulla base del proprio reddito e, contestualmente, in relazione al tipo di contratto di affitto stipulato.
Più nello specifico il Bonus è suddiviso in:
– Bonus Affitto per contratti di locazione a mercato libero:
nel caso di un contratto di affitto a mercato libero, il Bonus prevede una detrazione pari a 300 euro nel caso di un reddito inferiore a 15.493,71 euro e di 150 euro per i redditi compresi tra 15.493,71 euro e 30.987,41 euro.
– Bonus Affitto per Contratti di locazione a Canone Concordato:
nel caso di un contratto di affitto a Canone Concordato è prevista una detrazione pari a 495,80 euro per i redditi inferiori a 15.493,71 euro e pari a 247,90 euro per i redditi compresi tra 15.493 euro e 30.987,41 euro.
Cos’è il Bonus Affitto Giovani 2024
Il Bonus Affitto 2024 è una misura attivata con la Legge di Bilancio 2024 ed è destinato ai giovani tra i 20 e i 31 anni non compiuti. Il Bonus prevede un’importante detrazione fiscale, studiata per facilitare l’affitto di una casa.
Nello specifico è prevista una detrazione pari al 20% sull’importo di locazione, con un tetto massimo fissato a 2000 euro.
I requisiti per il Bonus Affitto Giovani 2024
Come già anticipato, per richiedere il Bonus Affitto Giovani è necessario avere un’età minima di 20 anni e non aver ancora compiuto il 31esimo anno di età alla firma del contratto d’affitto.
Sono presenti, tuttavia, ulteriori requisiti legati al reddito e direttamente ricavabili dal Modello ISEE, nello specifico il reddito complessivo non dovrà superare i 15.493,71 euro. Qualora si superi questa soglia non sarà possibile accedere al Bonus.
Se hai la necessità di richiedere il Modello ISEE necessario all’accesso al Bonus Affitto Giovani, avrai bisogno di diversi documenti indispensabili tra cui il Certificato dello Stato di Famiglia e di una Visura Catastale per Immobile o di una Visura Catastale per Persona Fisica per tutti gli immobili intestati ai membri del tuo nucleo familiare.
Come si richiede il Bonus Affitto?
Per richiedere il Bonus Affitto e il Bonus Affitto Giovani 2024 sarà necessario presentare la propria Dichiarazione dei Redditi o il Modello ISEE presso l’Agenzia delle Entrate. Entrambi i documenti risultano indispensabili al fine di richiedere il Bonus, per questo motivo sarà necessario dotarsi di tutta la documentazione necessaria affinché siano compilati correttamente.
Con Visuresmart.it puoi richiedere online documenti relativi all’Anagrafe e al Catasto, necessari per la dichiarazione dei redditi e per estrapolare le informazioni necessarie alla compilazione del Modello ISEE. Nel caso in cui si sia in possesso di un veicolo, inoltre, potrebbe essere necessario recuperare alcune informazioni tramite una Visura Targa PRA.
L’ISEE può essere richiesto in qualsiasi periodo dell’anno e ha validità sino al 31 dicembre, a prescindere dalla data in cui viene richiesto. Nel caso di variazioni al proprio reddito, è possibile richiedere il calcolo dell’ISEE attuale che avrà una validità pari a 6 mesi.