Per i cittadini residenti nel Comune di Torino esistono diverse agevolazioni, grazie alle quali è possibile richiedere direttamente online i documenti e certificati prodotti dall’Ufficio Catasto. In questa guida di Visuresmart.it vedremo insieme come fare, quali documenti è possibile richiedere e a cosa servono.
I documenti dell’Anagrafe di Torino
Per evitare lunghe file presso gli uffici comunali, è possibile richiedere direttamente online diversi certificati e documenti anagrafici prodotti dal Comune di Torino. Si tratta di una forma di agevolazione studiata per snellire il carico di lavoro della Pubblica Amministrazione, velocizzando al tempo stesso le pratiche di accesso alla documentazione anagrafica.
Nello specifico, è possibile richiedere online un Certificato di Residenza, un Certificato di Residenza Storico, un Certificato di Matrimonio, un Estratto dell’Atto di Matrimonio, un Certificato di Nascita e un Estratto dell’Atto di Nascita.
A cosa servono i documenti anagrafici?
Ciascun documento prodotto dall’Ufficio Anagrafe ha una sua utilità diversa, risultando necessario in molteplici circostanze. I documenti anagrafici, infatti, servono ad attestate dati e informazioni relativi ad un determinato soggetto, permettendo di interagire con la Pubblica Amministrazione. Nello specifico:
- Il Certificato di Residenza e il Certificato di Residenza Storico permettono di accertare la residenza dell’intestatario presso un determinato Comune, in questo caso presso il Comune di Torino.
- Il Certificato di Matrimonio è un attestato dell’avvenuta unione matrimoniale tra due individui, può essere necessario per richiedere congedi parentali, per la variazione del regime patrimoniale o anche per l’accensione di un mutuo.
- L’Estratto dell’Atto di Matrimonio contiene informazioni dettagliate sulla celebrazione delle nozze, come eventuali annotazioni che incidono sulle circostanze dell’atto. A differenza del normale certificato, può essere utile qualora sia necessario fornire informazioni aggiuntive riguardo alla celebrazione dell’union matrimoniale.
- Il Certificato di Nascita e l’Estratto dell’Atto di Nascita sono documenti che contengono informazioni riguardanti la nascita di un soggetto. Questi documenti vengono rilasciati presso il Comune nel quale è stata registrata la nascita della persona, risultano utili per accedere al Sistema Sanitario Nazionale, ad altri servizi dello Stato Italiano e in diverse altre occasioni.
Anagrafe di Torino online, come fare?
Come abbiamo visto, sono diversi i documenti anagrafici che è possibile richiedere online per il Comune di Torino.
Il servizio è accessibile presso il portale di Visuresmart.it che è un fornitore di servizi, dal 2023 ufficialmente convenzionato con il Comune.
Per utilizzare il servizio sarà sufficiente fornire i dati necessari, compilando online un semplice modulo di richiesta. È prevista la consegna veloce del documento, nonché il supporto di un team di professionisti in grado di rispondere ad ogni quesito o domanda relativo alla documentazione richiesta.
Documenti online, quali si possono richiedere?
Su Visuresmart.it è possibile richiedere online, oltre ai documenti relativi all’Anagrafe, anche diversi certificati e visure da tutto il territorio nazionale.
Nello specifico, sono previsti i servizi di accesso online ai documenti relativi alla Camera di Commercio, al Tribunale, al Catasto, all’Agenzia delle Entrate e al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). È possibile richiedere online, inoltre, Rapporti Informativi e altri documenti riguardanti le imprese.