Il Bollo Auto rappresenta una delle principali incombenze burocratiche per tutti i possessori di mezzi automobilistici. Ma di cosa si tratta esattamente? Esistono dei casi in cui non va pagato? In questa guida di Visuresmart.it vedremo insieme cos’è il Bollo Auto e approfondiremo la questione.
Cos’è il Bollo Auto?
Il Bollo Auto è una tassa automobilistica, dovuta per legge e riscossa dalle varie regioni italiane e dalle provincie autonome di Bolzano e Trento. Sono le regioni, infatti, a gestire autonomamente la riscossione del bollo ad eccezione del Friuli Venezia Giulia e della Sardegna, per le quali la tassa automobilistica è gestita direttamente dall’Agenzia delle Entrate.
Hai bisogno di un documento dell’Agenzia delle Entrate come l’Estratto Conto Equitalia o il Duplicato del Codice Fiscale? Puoi richiedere online questi documenti su Visuresmart.it in pochi e semplici passaggi. Il servizio è celere e veloce, accessibile anche da smartphone e tablet.
Chi deve pagare il bollo auto?
Riguardo a chi ha l’obbligo di pagare il Bollo Auto fa chiarezza la stessa Agenzia delle Entrate, la quale sottolinea che è tenuto a pagare la tassa automobilistica chi, alla scadenza utile per il pagamento, nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA) risulta:
- Proprietario del veicolo
- Utilizzatore, usufruttuario o acquirente con patto di riservato dominio, in caso di veicolo con contratto di leasing, usufrutto o acquisto con patto di riservato dominio
- Utilizzatore di un veicolo con contratto di noleggio a lungo termine senza conducente.
Quando non si paga il Bollo Auto?
Esistono dei casi specifici in cui è prevista l’esenzione dalla tassa automobilistica. Anzitutto, le persone risultanti disabili secondo i criteri della Legge 104 non sono tenute a pagare la tassa. L’esenzione, tuttavia, risulta valida soltanto per un mezzo automobilistico e fino a 2000 cc se a benzina, 2800 se a gasolio.
Risultano esenti anche le auto elettriche e le automobili ibride, tuttavia l’esenzione è discrezionale e viene applicata o meno da ciascuna regione italiana in autonomia. Anche i veicoli di proprietà delle ONLUS risultano esentati dal versamento dell’imposta automobilistica.
Ulteriori casi nei quali non è necessario pagare la tassa riguardano:
- Le automobili radiate, ovvero che hanno perso lo status di bene giuridico e non risultano utilizzabili. La radiazione dell’auto avviene presso il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e può essere verificata tramite una Visura Targa, una Visura Nominativa PRA o una Visura Cronologica PRA.
- Le auto d’epoca, nella fattispecie le auto storiche le quali abbiano trenta o più anni a partire dalla prima immatricolazione.
- Le automobili sottoposte al Fermo Amministrativo. Il Fermo Amministrativo può essere verificato richiedendo online una Visura PRA.
Non è necessario pagare il bollo per le automobili che sono state rubate, risulta indispensabile tuttavia denunciare il furto alle autorità competenti affinché siano a conoscenza del furto.
Avviso di accertamento, cosa fare?
Nel caso in cui il Bollo Auto non sia stato pagato, si riceverà un avviso di accertamento per omesso pagamento della tassa. In questo caso sarà sufficiente seguire le indicazioni riportate: nel caso del Friuli Venezia Giulia e della Sardegna, il pagamento della tassa può essere effettuato anche presso banche, uffici postali o agenzie di riscossione.
Nel caso in cui la tassa automobilistica sia già stata pagata, invece, sarà necessario presentare un’istanza di annullamento in autotutela.
Come richiedere i documenti del PRA
Se hai necessità di verificare le informazioni riguardanti un mezzo automobilistico, puoi farlo richiedendo un documento del PRA (Pubblico Registro Automobilistico) il quale è gestito dall’ACI (Automobile Club d’Italia). Puoi richiedere online questi documenti rivolgendoti ad un fornitore di servizi autorizzato, come Visuresmart.it dove potrai richiedere:
- Una Visura Targa PRA: Contiene tutte le informazioni giuridiche e patrimoniali riguardanti un veicolo, ottenute a partire dalla targa.
- Una Visura Veicoli Intestati: Permette di rintracciare i veicoli intestati, alla data attuale, ad un determinato soggetto.
- Un Certificato Cronologico PRA: Presenta tutte le informazioni giuridico-patrimoniali relative ad un veicolo, in successione cronologica.
- Una Visura PRA Nominativa Storica: Questo documento presenta tutti i dati relativi ai veicoli intestati ad un determinato soggetto nel corso del tempo.
- Una Trascrizione Pignoramento Autoveicolo: Si tratta di un documento ufficiale, necessario ad effettuare la trascrizione del pignoramento di un bene mobile sul Pubblico Registro Automobilistico.