Cos’è il cambio di residenza
Secondo l’articolo 43 del Codice Civile, se il domicilio è il luogo in cui una persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi, la residenza è il luogo in cui la persona ha la sua dimora abituale. Una persona può modificare la propria residenza e trasferirla nello stesso Comune oppure in altre città italiane o estere. Il cambio di residenza prevede una particolare procedura da osservare.
Come fare il cambio di residenza
Tutti i cittadini maggiorenni iscritti all’anagrafe di un Comune italiano oppure a quello dell’AIRE (Anagrafe degli italiani all’estero) possono richiedere quindi il trasferimento della propria residenza in un altro luogo. Quando un soggetto intende cambiare la propria residenza, ha l’obbligo di darne comunicazione non solo al nuovo Comune in cui intende trasferirsi, ma anche al vecchio. Bisognerà infatti recarsi nell’ufficio anagrafe di competenza del luogo della nuova abitazione. In alternativa, si può soddisfare l’obbligo della comunicazione del cambio di residenza anche online. La domanda per il cambio di residenza, in Italia, andrà presentata entro 20 giorni dal trasferimento nel nuovo luogo di residenza.
Quali documenti servono
È necessario compilare e presentare la dichiarazione anagrafica, attraverso cui si denuncia il cambio di residenza. È possibile presentare la dichiarazione usando l’apposito modulo unico messo a disposizione dal Comune. Il modulo sarà scaricabile dai siti istituzionali oppure ritirare di persone preso gli sportelli appositi. Alla dichiarazione dovrà essere allegata la copia del documento d’identità in corso di validità del richiedente e delle persone che con lui si trasferiscono (se minorenni). Qualora invece queste ultime fosse maggiorenni, dovranno sottoscrivere un proprio modulo.
Il modulo va compilato in ogni sua parte, compresa quella in cui devono essere indicati i dati catastali dell’immobile (la Visura catastale restituisce la situazione dell’immobile aggiornata secondo l’ultimo caricamento dell’Agenzia delle Entrate. Puoi ottenerla in tempi brevi e comodamente casa tua grazie al servizio professionale di VisureSmart.it). O, in alternativa, la dichiarazione di intestazione di contratto di locazione, comodato o di altro titolo che legittimi l’occupazione dell’immobile. I titolari di patente di guida dovranno inoltre compilare gli appositi campi, così da consentire al Comune di comunicare alla Motorizzazione la variazione di residenza.
Cambio di residenza online
L’invio telematico della documentazione è possibile quando:
- La dichiarazione viene sottoscritta con firma digitale.
- Il richiedente è identificato dal sistema informatico (tramite carta d’identità elettronica o altri strumenti).
- La trasmissione della documentazione avviene tramite pec.
- La copia della dichiarazione ha la firma autografa, acquisita per mezzo di scanner.
Certificato di residenza
Presentata la richiesta, questa assumerà valore legale a partire da due giorni successivi alla consegna. L’amministrazione competente avrà quindi 45 giorni per provvedere a effettuare i dovuti controlli di rito. Anche per mezzo della Polizia Locale. Oltre questo termine, i documenti relativi al cambio di residenza si intenderanno accettati per tacito assenso. Sarà da quel momento possibile richiedere il Certificato di residenza della nuova abitazione. Con il servizio rapido e professionale di VisureSmart.it, puoi ottenerlo in tempi brevi e comodamente da casa tua: tutti i dettagli nel nostro articolo Certificato di residenza, quando è richiesto e come ottenerlo online su VisureSmart.it.