VisureSmart News

Categoria catastale D8: i requisiti 

Categoria catastale D8

Categoria catastale D8: i requisiti

Per categoria catastale si intende il simbolo formato da una lettera e un numero e serve a identificare una determinata tipologia di immobile. È importante perché dalla categoria catastale dipendono le tasse come IMU e TASI, diverse a seconda dell’immobile. Quali sono il significato e le principali caratteristiche della categoria catastale D8.

Categoria catastale D8: quali immobili identifica

La categoria catastale D8 caratterizza gli immobili che sono stati costruiti o adattati nel tempo a esigenze particolari. Si tratta di fabbricati con necessità speciali, legate per esempio a un’attività commerciale e che non sono soggetti a cambio di destinazione. Fanno per esempio parte di questa categoria:

Categoria catastale D8: qual è la differenza con la D7?

Mentre la categoria catastale D8 riguarda le attività commerciali, la categoria D7 identifica i fabbricati costruiti e quelli che vengono adattati per le esigenze dello svolgimento di un’attività di tipo industriale. Si tratta di immobili che non sono suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni. Rientrano in questa categoria:

Come conoscere la categoria catastale di un immobile?

Per conoscere se un immobile è identificato con una categoria catastale D8, basta richiedere la visura catastale. Sia nel caso in cui l’ispezione è svolta sull’intestatario, sia se è eseguita attraverso i dati catastali del fabbricato.

La visura catastale per immobile viene estratta con una ricerca eseguita attraverso i dati catastali dell’unità immobiliare. Oltre alla categoria catastale, questo documento riporta anche:

Se la ricerca è invece svolta su un soggetto, si può richiedere una visura catastale per persona fisica e giuridica. In questo modo è possibile prendere visione di quanto risulta al Catasto sugli immobili intestati ad un soggetto. In questo caso, oltre alla categoria, i dati del documento saranno quelli che seguono:

Con Visuresmart.it puoi conoscere la categoria catastale dell’immobile di tuo interesse in tempi brevi e comodamente da casa tua.

Exit mobile version