Con la riforma fiscale arrivano diverse novità sul fronte della dichiarazione dei redditi per il 2024. Uno degli obiettivi principali della riforma, infatti, è quello di semplificare gli adempimenti fiscali e rivoluzionare il rapporto tra contribuenti e fisco. Si inizia con il modello 730 che sarà utilizzato, progressivamente, da sempre più categorie di lavoratori.
Se avete la necessità di presentare il modello 730 e non avete tutti i documenti necessari, potete usufruire dei servizi messi a disposizione da Visuresmart.it.
Chi dovrà presentare il 730 ed entro quando
Per la presentazione del 730 la scadenza è confermata al 30 aprile, la novità riguarda tuttavia i contribuenti che potranno presentare il modello comprendendo anche i lavoratori con redditi dall’estero. Inoltre, potranno ricorrere al modello 730 anche quanti presentano il Modello Redditi Persone Fisiche la cui scadenza sarà comunque allineata a quella del 730.
Il modello 730 andrà presentato, quindi, da:
- lavoratori dipendenti;
- lavoratori con contratto a tempo determinato inferiore ad un anno;
- pensionati;
- persone con integrazioni salariali;
- soci di cooperative;
- lavoratori agricoli esonerati dal 770;
- parlamentari e giudici costituzionali;
- titolari di cariche pubbliche;
- sacerdoti della chiesa cattolica.
Come presentare il 730
Il modello 730 potrà essere presentato tramite dichiarazione diretta, sul sito dell’Agenzia delle Entrate che metterà a disposizione il modello precompilato, oppure tramite sostituto d’imposta, tramite un Caf o tramite un professionista abilitato.
Nel caso di presentazione diretta del modello 730 qualora i dati risultassero incompleti o non corretti, sarà possibile effettuare un’integrazione al modello tenendo conto che sarà fondamentale avere a disposizione i documenti necessari all’inserimento di tutte le informazioni corrette. Gli stessi documenti serviranno, quindi, nel caso in cui si decida di presentare il modello 730 affidandosi a terzi.
Quali documenti servono per il 730
Per la presentazione del 730 sono necessari i documenti personali, della persona che presenta la dichiarazione e di eventuali parenti a carico: la carta d’identità o in alternativa la patente o il passaporto e il codice fiscale. Saranno quindi necessari tutti i documenti relativi al reddito maturato nel corso dell’anno di riferimento.
Indispensabili, infine, i documenti utili a dichiarare redditi provenienti da terreni e fabbricati come la visura catastale o la visura catastale ipotecaria. Se avete necessità di ottenere quest’ultimo tipo di documento e non sapete come funziona, non perdetevi il nostro ultimo articolo al riguardo.
Come ottenere online i documenti necessari
Se necessitate di assistenza per il disbrigo delle pratiche burocratiche o necessitate di ulteriori documenti ma non sapete come ottenerli potete affidarvi ai servizi di assistenza online, come quello messo a disposizione da Visuresmart.it i cui operatori sono sempre pronti a fornire una consulenza completa e personalizzata.