servizio clienti

Dal 2024 il 730 per altre categorie di lavoratori, i documenti necessari

Con la riforma fiscale arrivano diverse novità sul fronte della dichiarazione dei redditi per il 2024. Uno degli obiettivi principali della riforma, infatti, è quello di semplificare gli adempimenti fiscali

Con la riforma fiscale arrivano diverse novità sul fronte della dichiarazione dei redditi per il 2024. Uno degli obiettivi principali della riforma, infatti, è quello di semplificare gli adempimenti fiscali e rivoluzionare il rapporto tra contribuenti e fisco.

Si inizia con il modello 730 che sarà utilizzato, progressivamente, da sempre più categorie di lavoratori.

Se avete la necessità di presentare il modello 730 e non avete tutti i documenti necessari, potete usufruire dei servizi messi a disposizione da Visuresmart.it.

Chi dovrà presentare il 730 ed entro quando

Per la presentazione del 730 la scadenza è confermata al 30 aprile, la novità riguarda tuttavia i contribuenti che potranno presentare il modello comprendendo anche i lavoratori con redditi dall’estero. Inoltre, potranno ricorrere al modello 730 anche quanti presentano il Modello Redditi Persone Fisiche la cui scadenza sarà comunque allineata a quella del 730.

Il modello 730 andrà presentato, quindi, da:

  • lavoratori dipendenti;
  • lavoratori con contratto a tempo determinato inferiore ad un anno;
  • pensionati;
  • persone con integrazioni salariali;
  • soci di cooperative;
  • lavoratori agricoli esonerati dal 770;
  • parlamentari e giudici costituzionali;
  • titolari di cariche pubbliche;
  • sacerdoti della chiesa cattolica.

Come presentare il 730

Il modello 730 potrà essere presentato tramite dichiarazione diretta, sul sito dell’Agenzia delle Entrate che metterà a disposizione il modello precompilato, oppure tramite sostituto d’imposta, tramite un Caf o tramite un professionista abilitato.

Nel caso di presentazione diretta del modello 730 qualora i dati risultassero incompleti o non corretti, sarà possibile effettuare un’integrazione al modello tenendo conto che sarà fondamentale avere a disposizione i documenti necessari all’inserimento di tutte le informazioni corrette. Gli stessi documenti serviranno, quindi, nel caso in cui si decida di presentare il modello 730 affidandosi a terzi.

Quali documenti servono per la presentazione del 730

Per la presentazione del 730 sono necessari i documenti personali, della persona che presenta la dichiarazione e di eventuali parenti a carico: la carta d’identità o in alternativa la patente o il passaporto e il codice fiscale. Saranno quindi necessari tutti i documenti relativi al reddito maturato nel corso dell’anno di riferimento. 

Indispensabili, infine, i documenti utili a dichiarare redditi provenienti da terreni e fabbricati come la visura catastale o la visura catastale ipotecaria. Se avete necessità di ottenere quest’ultimo tipo di documento e non sapete come funziona, non perdetevi il nostro ultimo articolo al riguardo.

Come ottenere online i documenti necessari

Se necessitate di assistenza per il disbrigo delle pratiche burocratiche o necessitate di ulteriori documenti ma non sapete come ottenerli potete affidarvi ai servizi di assistenza online, come quello messo a disposizione da Visuresmart.it i cui operatori sono sempre pronti a fornire una consulenza completa e personalizzata.