servizio clienti

Differenza tra stato di famiglia e nucleo familiare

Differenza tra stato di famiglia e nucleo familiare

Stato di famiglia e nucleo familiare sono due cose diverse che spesso però vengono confuse tra loro. Se lo stato di famiglia, infatti, è un documento che attesta la composizione della famiglia, il nucleo familiare certifica invece l’insieme delle persone che vivono a carico del dichiarante. Ma ecco, nel dettaglio, la differenza tra stato di famiglia e nucleo familiare.

Stato di famiglia: cos’è e quando richiederlo

Lo stato di famiglia è un certificato, rilasciato dal Comune di appartenenza, che attesta quali sono tutti i componenti della famiglia anagrafica. Cioè l’insieme di persone, conviventi, che sono legate tra loro da un matrimonio, parentela, affinità, tutela o semplicemente da un rapporto affettivo. Il certificato stato di famiglia storico, invece, è il documento che attesta la composizione del nucleo familiare risultante in una stessa abitazione, in una determinata data.

La richiesta dello stato di famiglia può avere diversi motivi che, talvolta, richiedono anche di specificare quali sono i soggetti fisicamente a carico del richiedente. Richiedono, cioè, di specificare i componenti del nucleo familiare, spesso non coincidenti con la famiglia anagrafica.

  • Calcolo ISEE.
  • Ottenimento di assegni fiscali da parte del datore di lavoro.
  • Richiesta di un mutuo in banca.
  • Ottenimento di benefici economico-fiscali da parte dello Stato. 

Questo non significa, però, che delle persone conviventi diano sempre luogo a uno stesso stato di famiglia. Può succedere, infatti, che in presenza di due o più soggetti conviventi, ci sia più di uno stato di famiglia. È qui che si nasconde la differenza tra stato di famiglia e nucleo familiare. È possibile ottenere il certificato stato di famiglia e quello stato di famiglia storico in breve tempo con VisureSmart.it.

Nucleo familiare: cos’è 

A differenza dello stato di famiglia, il nucleo familiare, ai fini della dichiarazione ISEE, non coincide sempre con la famiglia anagrafica. Se per far parte dello stesso stato di famiglia tutti devono vivere sotto lo stesso tetto, un nucleo familiare comprende la famiglia anagrafica e i soggetti a carico del dichiarante anche se non conviventi. È costituito dunque da:

  • Soggetti che compongono la famiglia anagrafica.
  • Soggetti effettivamente a carico del dichiarante, anche se non convivono con lui. 

Si definiscono ‘soggetti a carico’ il coniuge, i figli, i genitori, i fratelli, qualora questi componenti della famiglia abbiano un reddito annuo inferiore a 2840,51 euro. Solo per i figli di età inferiore ai 24 anni, il reddito minimo sale a 4 mila euro. In questo modo, il nucleo familiare documenta quali sono i soggetti a carico di un altro soggetto. Ne derivano agevolazioni come L’Assegno unico figli 2021 previsto dalla Legge di Bilancio 2021.