servizio clienti

Divorzio congiunto o contenzioso. Quali documenti servono?

Divorzio congiunto o contenzioso: quali sono le differenze e quali sono i documenti necessari per ottenerlo.

Purtroppo non tutte le storie d’amore hanno un lieto fine e, talvolta, capita di dover ricorrere al divorzio. Che si tratti di un divorzio congiunto o contenzioso, in queste circostanze al dolore della separazione coniugale si aggiungono anche numerose incombenze burocratiche. In questa guida, Visuresmart.it ti spiegherà quali documenti sono necessari per il divorzio e come ottenerli nel minor tempo possibile.

Divorzio congiunto o contenzioso, le differenze

Il divorzio potrà essere richiesto dopo 12 mesi dalla presentazione di istanza di separazione giudiziale, nel caso di una separazione consensuale invece dovranno trascorrere soltanto 6 mesi.

Si parla di divorzio congiunto quando i coniugi hanno già raggiunto un accordo circa le condizioni della separazione come, ad esempio, la divisione dei beni o l’affidamento di eventuali figli. In questo caso sarà necessaria l’assistenza di un solo legale e il divorzio potrà essere richiesto presso il tribunale del luogo di residenza o di domicilio di uno dei due coniugi.

Divorzio congiunto

Nel caso di divorzio contenzioso, invece, sarà necessaria l’assistenza di due legali, uno per coniuge. L’istanza di richiesta di divorzio andrà presentata presso il tribunale del luogo in cui ha la residenza o il domicilio il coniuge che si oppone all’accordo di divorzio. In questo caso andrà fissata un’udienza preliminare.

Divorzio contenzioso

Infine, nel caso in cui il coniuge in questione abbia residenza presso un paese estero l’istanza di divorzio potrà essere presentata presso un qualsiasi tribunale italiano.

I certificati di residenza possono essere richiesti online utilizzando i servizi di Visuresmart.it grazie ai quali potrai scegliere anche le modalità di ricezione dei documenti: tramite posta elettronica, PEC, raccomandata o raccomandata estera.

Quali documenti servono per il divorzio?

Affinché sia possibile richiedere l’istanza di divorzio sarà necessario produrre una serie di documenti presso il tribunale.

Nel caso di un divorzio consensuale sarà necessario presentare un certificato di stato di famiglia, un certificato di residenza, una copia dell’atto di matrimonio e una copia della sentenza di separazione. Qualora si tratti di un divorzio giudiziale, invece, sarà necessario allegare all’istanza anche una dichiarazione dei redditi relativa agli ultimi tre anni.

Questi documenti possono facilmente essere richiesti online, evitando lunghe file presso gli uffici pubblici, grazie ai servizi proposti da Visuresmart.it che metterà a disposizione anche un servizio di consulenza completo e personalizzato. I nostri operatori ti seguiranno in ogni fase del processo di richiesta dei documenti e ti aiuteranno a risolvere ogni tuo dubbio o perplessità, così da fornirti il miglior supporto possibile.