servizio clienti

Documenti per affittare casa: quali sono quelli necessari?

Documenti per affittare casa

Sei il padrone di casa (locatore)? Per affittare il tuo immobile avrai bisogno di una serie di certificazioni e documenti necessari alla stesura del contratto che verrà successivamente registrato all’Agenzia delle Entrate. In ogni caso, entrambe le parti coinvolte in una trattativa di affitto, prima di stipulare l’accordo dovranno verificare che:

  • Sull’immobile non siano presenti gravami come ipoteche o pignoramenti. In questo caso, la verifica va effettuata attraverso una Visura Ipotecaria (puoi ottenerla online, comodamente da casa tua, tramite il servizio rapido e professionale di VisureSmart.it).
  • Gli impianti siano funzionanti e a norma.
  • I locali siano imbiancati e puliti.
  • Sia dichiarata la certificazione energetica: qui i documenti per ottenerla.
  • Gli elettrodomestici siano funzionanti, se parte integrante della locazione.

Verificate le condizioni necessarie, i documenti per affittare casa sono:

  • L’attestato di certificazione energetica (APE).
  • Visura Catastale dell’immobile aggiornata.
  • Copia della carta di identità e del codice fiscale.
  • Planimetria Catastale dell’appartamento.

Documenti per affittare casa: attestato di prestazione energetica

La certificazione energetica è l’insieme di alcuni documenti che attestano le caratteristiche energetiche di un edificio o di una singola unità immobiliare. L’APE descrive infatti le prestazioni energetiche di un edificio o di un’abitazione attraverso una scala di 10 lettere (da A4 a G). Quello che si determina, quindi, è la qualità di un immobile dal punto di vista energetico. Lo si fa proprio attraverso le caratteristiche degli impianti e delle sue parti interne. 

Il proprietario dell’immobile è tenuto a far redigere l’APE e a consegnarlo all’acquirente tra i documenti per affittare casa. L’attestato ha una validità di 10 anni. Anche nel contratto di locazione va infatti inserita una clausola attraverso la quale l’inquilino dichiara di aver ricevuto le informazioni riguardanti le prestazioni energetiche dell’unità abitativa. In caso contrario, sono previste sanzioni che vanno dai 300 ai 1.800 euro

Visura Catastale

Fra i documenti per affittare casa, il proprietario deve poi avere con sé la Visura Catastale aggiornata dell’immobile che intende dare in locazione. Si tratta di quel documento che consente di identificare i dati catastali (tra cui la rendita catastale) e le informazioni sui proprietari. Tramite VisureSmart.it è possibile ottenere la Visura per Immobile, per Persona Fisica e per Azienda/Società. Nel caso di Visura per Immobile, bisogna indicare: il tipo di Catasto, il comune catastale, eventualmente la sezione e il subalterno, il foglio e la particella.

Planimetria Catastale

La Planimetria Catastale è il disegno tecnico, di norma in scala 1:200, di un immobile registrato al Catasto, da cui è possibile desumere contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni. Il disegno è fra i documenti per affittare casa e viene richiesto in situazioni che riguardano le fasi di compravendita e locazione, ma non solo. È utilizzato anche per mutui, donazioni o successioni, o per il pagamento di alcuni tributi (Tari, Imu ecc). Grazie al servizio al servizio rapido e professionale di VisureSmart.it, è possibile richiederla e ottenerla online in 3 ore. Basta inserire i seguenti dati: parcella, foglio, subalterno, indirizzo, località, provincia e Cap.

Il contratto

Ottenuti tutti i documenti per affittare casa e raggiunto l’accordo per la locazione, entrambe le parti firmano il contratto di locazione. Una volta firmato, il documento andrà poi registrato, dal proprietario, all’Agenzia delle Entrate. Per la registrazione del contratto saranno necessari:

  • Due copie del contratto firmato in originale da entrambe le parti.
  • Modello 69 compilato, da scaricare dal sito dell’Agenzia delle Entrate.
  • Ricevuta del pagamento dell’imposta di registro.
  • Marche da bollo da 16 euro su ogni due pagine.