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Documenti per vendere casa: quali sono quelli necessari?

Documenti per vendere casa

Quali sono i documenti necessari per la vendita di un appartamento? Quando si vende la propria casa, la questione burocratica è quella di cui il proprietario deve occuparsi per portare a termine la vendita. Una soluzione potrebbe essere quella di affidarsi a un esperto del settore, che aiuti a compiere la trattativa di compravendita e che predisponga la documentazione necessaria. Ma, in ogni caso, è bene sapere quali sono i documenti per vendere casa. 

Documenti per vendere casa: la parte catastale

Tra i documenti per vendere casa, due in particolare hanno a che fare con il catasto. 

  • Visura Catastale, cioè il documento che identifica in maniera univoca l’immobile che è oggetto della compravendita. Un documento che riporta le informazioni sulla categoria catastale della casa, la classe, la rendita catastale, la consistenza. Contiene, inoltre, i dati anagrafici del soggetto che vanta i diritti reali sull’immobile. È possibile richiedere il documento in maniera semplice e veloce attraverso il servizio esperto di Visuresmart.it.
  • Planimetria, cioè il disegno dell’immobile che riporta la distribuzione e le misure dei locali di cui è composto l’immobile. Con Visuresmart.it è possibile ricevere il documento in modo semplice.

Documenti per vendere casa: la Visura Ipotecaria

Visura Ipotecaria, cioè la ricerca che consente di capire se un soggetto risulta intestatario di un bene immobile e determina se ci sono dei gravami su quell’immobile. Quindi un’ipoteca o una citazione. Questo documento ha infatti valore legale e probatorio e permette al notaio di verificare l’effettivo stato dell’immobile.

Anche in questo caso, il servizio di Visuresmart.it consente di effettuare questa ricerca in breve tempo.

I certificati e le dichiarazioni

Sono quattro i certificati da mettere nel raccoglitore dei documenti per vendere casa:

  • Il certificato o richiesta di agibilità o di abitabilità: il certificato che attesta che è possibile vivere in quell’immobile e che sono presenti le condizioni igienico-sanitarie, gli impianti sono a norma e in sicurezza e l’edificio è conforme al progetto di costruzione.
  • L’attestato di prestazione energetica: noto come Ape (per approfondire, il nostro articolo Certificazione energetica: quando è obbligatorio l’Ape e quali documenti servono), è un altro dei certificati indispensabili per poter vendere una casa. Anche le agenzie immobiliari sono infatti obbligate a segnalarlo nel momento in cui pubblicizzano un immobile da mettere sul mercato.
  • Il certificato di destinazione urbanistica: conosciuto anche come Cdu, è un documento che riporta la destinazione d’uso dell’area di pertinenza dell’immobile. Di norma viene richiesto nelle grandi ville o negli immobili con un vasto terreno attorno.
  • Regolamento di condominio e dichiarazione sulla regolarità condominiale del venditore. Al momento del rogito, tra la documentazione necessaria per vendere casa c’è anche una dichiarazione rilasciata dall’amministratore del condominio (se l’immobile in vendita fa parte di un complesso su cui grava l’obbligo di nomina di un amministratore condominiale). In questa dichiarazione, l’amministratore attesta la regolarità o meno dei pagamenti delle spese condominiali da parte del venditore dell’unità immobiliare.

I documenti del venditore

Chi vende casa dovrà poi presentare i propri documenti di riconoscimento. Quindi carta di identità e codice fiscale. Se richiesto, saranno anche necessari l certificato di stato civile o l’estratto dell’atto di matrimonio, per sapere se ci possono essere altri soggetti con diritti reali sull’immobile.