servizio clienti

Immobili, come conoscere il valore catastale?

Ai fini del calcolo delle imposte, è utile conoscere il valore catastale. Ma come si calcola questo valore?

Ai fini del calcolo delle imposte, è utile conoscere il valore catastale di uno o più immobili dei quali si è proprietari a vario titolo. Ma come si calcola il valore catastale e quali documenti sono necessari?

In questa guida di Visuresmart.it vedremo insieme come procedere.

Cos’è il Valore Catastale

Il Valore Catastale di un immobile definisce l’ammontare delle imposte imponibili. Nello specifico si tratta di un indice fiscale necessario al calcolo di:

Il Valore Catastale, inoltre, rappresenta un dato particolarmente importante nei casi di compravendite.

All’acquisto di un immobile, il trasferimento immobiliare sarà tassato sulla base del Valore e non sulla base del prezzo di acquisto dell’immobile.

Valore Catastale e di mercato, le differenze

Il Valore Catastale differisce dal Valore di Mercato, con il quale non coincide necessariamente. Il Valore di Mercato, infatti, rappresenta il prezzo di un immobile all’interno di un mercato di riferimento. Si tratta, dunque, di un importo stimato all’interno di una normale condizione di mercato che tiene in considerazione un’adeguata promozione commerciale e una valutazione preliminare del bene immobiliare.

La Rendita Catastale

Un dato importante, nel calcolare il Valore Catastale di un immobile, è rappresentato dalla Categoria Catastale. Si tratta di una classificazione che permette di identificare la destinazione d’uso di un immobile in base alle sue caratteristiche e alla sua capacità di reddito.

La Categoria Catastale permette quindi di risalire alla Rendita di un immobile, così da ottenere il dato necessario a calcolarne il Valore Catastale.

Per conoscere questi dati sono necessari documenti prodotti dall’Ufficio Catasto, come la Visura Catastale. In alcuni casi, qualora si presenti la necessità di ottenere ulteriori informazioni su di un immobile, possono essere necessari anche un Elenco Immobili o un Elaborato Planimetrico.

Come richiedere online i documenti?

La documentazione relativa agli immobili iscritti nel Registro del Catasto può essere richiesta online, utilizzando un fornitore di servizi autorizzato come Visuresmart.it.

Il portale permette di richiedere in breve tempo documenti come la Visura Catastale Ordinaria, la Visura Ipotecaria, la Planimetria Catastale, l’Estratto di Mappa Catastale, l’Elaborato Planimetrico e l’Elenco Immobili Intero Edificio. Il servizio è comodo e veloce e rappresenta un’efficace alternativa alle lunghe code presso uffici e sportelli.

Richiedi online, in pochi click

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DELLA PA.