servizio clienti

Irpef e documenti utili, quali sono e come ottenerli?

Cos’è l’Irpef e come viene calcolata? In questa guida di Visuresmart.it vedremo insieme di cosa si tratta e quali documenti sono necessari.

Con l’arrivo dell’estate molte scadenze fiscali saranno rimandate a settembre, tuttavia è bene arrivare preparati soprattutto in vista della Dichiarazione dei Redditi. In questo frangente, risulta utile conoscere cos’è l’Irpef e come viene calcolata. In questa guida di Visuresmart.it vedremo insieme di cosa si tratta e quali documenti sono necessari.

Cos’è l’Irpef?

L’Irpef è l’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche. Si tratta di una forma di tassazione, applicata a determinati soggetti in determinate circostanze. L’Irpef viene calcolata sulla base del reddito complessivo della persona applicando un’aliquota, la quale aumenta in proporzione al reddito:

Per l’anno 2024, tuttavia, in base a quanto stabilito dal Decreto Legislativo n. 216/2023 per i soggetti son reddito imponibile fino a 28.000 l’aliquota è sempre pari al 23%. Il calcolo dell’Irpef risulta strettamente collegato alla Dichiarazione dei Redditi e alla compilazione del Modello 730.

Chi deve pagare l’Irpef?

Come abbiamo visto, l’Irpef è calcolata sulla base del reddito complessivo e ha un’aliquota che può variare in proporzione a quest’ultimo. Il pagamento di questa imposta, tuttavia, è dovuto soltanto a determinati soggetti. Come chiarito dalla stessa Agenzia delle Entrate, sono tenuti al pagamento:

  • I soggetti che producono reddito fondiario, derivante da fabbricati e terreni. In questo caso, sarà utile per la Dichiarazione dei Redditi produrre una Visura Catastale e in alcune situazioni anche un Estratto di Mappa Catastale. Grazie a questi documenti sarà possibile calcolare adeguatamente la tassa dovuta, evitando eventuali errori.
  • Le persone che producono reddito di capitale.
  • I lavoratori dipendenti, con l’inclusione dei lavoratori che producono redditi assimilati a quelli del lavoro dipendente e i redditi di pensione.
  • I lavoratori autonomi.
  • I lavoratori che producono reddito di impresa.
  • I soggetti con redditi diversi.

Quando si paga l’Irpef?

Il pagamento dell’Irpef può avvenire in una o due rate, ma le modalità applicabili sono subordinate all’importo complessivo dell’imposta. Se la tassa risulta inferiore a 257,52 euro, il pagamento dovrà avvenire in un unico versamento entro la data del 30 novembre.

Nel caso in cui l’imposta risultasse superiore a 257,52 euro il pagamento avverrà in due rate:

  • La prima rata dovrà essere pagata entro il 30 giugno dell’anno di imposta, pari al 40% del totale.
  • La seconda rata andrà versata entro il 30 novembre, di importo pari al 60%.

La Dichiarazione dei Redditi, quando farla?

Per il calcolo dell’Irpef dovrà essere presentata la Dichiarazione dei Redditi. In questo caso bisognerà presentare anzitutto il Modello 730 la cui scadenza è fissata al 30 settembre. Invece, entro il 15 ottobre, andrà presento il Modello Redditi Persone Fisiche.

Per adempire a quest’incombenza burocratica, sono diversi i documenti che possono risultare utili. Nello specifico saranno necessari i documenti d’identità della persona che presenta la dichiarazione e di eventuali parenti a carico, ovvero la carta d’identità o in alternativa la patente o il passaporto e il codice fiscale. Saranno quindi necessari tutti i documenti relativi al reddito maturato nel corso dell’anno di riferimento.

Serviranno anche i documenti necessari a dichiarare redditi provenienti da terreni e fabbricati, come la visura catastale o la visura catastale ipotecaria. Sarà necessaria, infine, la Certificazione Unica rilasciata dal proprio datore di lavoro.

Come richiedere online i documenti?

La Visura Catastale, così come la Visura Ipotecaria e ulteriori documenti relativi al Catasto possono essere richiesti online. In questo modo si snelliscono i tempi di attesa e si velocizza il processo di elaborazione del Modello 730 e della Dichiarazione dei Redditi.

Puoi richiedere online questi documenti presso un fornitore di servizi autorizzato, come Visuresmart.it che metterà a tua disposizione anche un team di professionisti capace di rispondere ad ogni tuo quesito.

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DELLA PA.