La Visura Ipotecaria è un documento di particolare importanza, che permette di verificare la presenza o l’assenza di ipoteche presso un immobile oltre ad ulteriori gravami di natura giuridica. In questa guida di Visuresmart.it vedremo insieme quando è necessario questo documento, come richiederlo online e cosa contiene.
Cos’è la Visura Ipotecaria?
Conosciuta anche come Ispezione Ipotecaria, la Visura Ipotecaria è un documento prodotto sulla base dei dati presenti presso gli Uffici di Pubblicità Immobiliare. Questo documento è utile per risalire al proprietario di un’immobile o, viceversa, per ottenere un elenco degli immobili intestati ad un determinato soggetto con particolare riferimento al diritto di proprietà e di alienamento dell’immobile.
In questo documento, inoltre, sono presenti informazioni riguardanti eventuali ipoteche, pignoramenti, vincoli di superficie o di servitù.
Quali informazioni contiene la Visura Ipotecaria?
Come già anticipato, la Visura Ipotecaria contiene informazioni di natura legale relative ad un determinato immobile, ovvero gli ultimi 30 atti riportati presso il Registro Immobiliare. Più nello specifico, all’interno della Visura Ipotecaria sarà fatta menzione di eventuali mutui, stipulazioni o cancellazioni di ipoteche e compravendite.
Inoltre, saranno riportati eventuali provvedimenti pregiudizievoli che coinvolgono l’immobile, ovvero:
- Ipoteche stipulate per il recupero crediti presso istituti bancari
- Ipoteche giudiziarie
- Pignoramenti
Queste informazioni sono correlate dalla data, dal nome del pubblico ufficiale firmatario dell’atto e dal numero del registro particolare e generale. Infine, nella Visura Ipotecaria possono essere presenti anche i dettagli alla presenza di eventuali vincoli di superficie o di servitù nonché le indicazioni sugli aventi diritto alla proprietà dell’immobile.
Visura Ipotecaria, per immobile o persona fisica
Data la natura ispettiva e indagatoria della Visura Ipotecaria, è possibile richiedere questo documento per persona fisica, per immobile o per azienda. Vediamo, nello specifico, cosa vuol dire:
- La Visura Ipotecaria per Immobile permette di risalire a diverse informazioni a partire dai dati catastali dell’immobile, senza la necessità di possedere i dati relativi al proprietario.
- La Visura Ipotecaria per Persona Fisica, di contro, permette di risalire a un o più immobili sui quali un determinato soggetto può vantare il diritto di possesso.
- Infine, la Visura Ipotecaria per Azienda restituisce le informazioni relative ad uno o più immobili di proprietà di un’impresa o una società.
Quando serve la Visura Ipotecaria?
Per sua stessa natura, la Visura Ipotecaria risulta utile soprattutto per gli atti di compravendita. Questo documento, infatti, permette di verificare l’effettivo possesso del bene immobile da parte del venditore. Questo documento, tuttavia, risulta utile anche per aziende e partner commerciali nonché per eventuali investitori e istituti di credito, qualora vogliano verificare la consistenza del patrimonio immobiliare di un soggetto fisico o di un’impresa.
Come si richiede una Visura Ipotecaria?
Una Visura Ipotecaria può essere richiesta online utilizzando i servizi di un fornitore autorizzato come Visuresmart.it che provvederà ad ottenere il documento in tempi brevi. Affinché sia possibile richiedere una Visura Ipotecaria online sarà necessario possedere alcuni dati, ovvero:
- Nel caso di una Visura Ipotecaria per Immobile, i dati relativi al tipo di immobile, al Comune presso il quale si trova l’immobile, il foglio e la particella.
- Nel caso di una Visura Ipotecaria per Persona Fisica sarà necessario possedere i dati relativi al nome, cognome e codice fiscale della persona.
- Nel caso di una Visura Ipotecaria per Azienda sarà necessario possedere i dati relativi alla ragione sociale, al codice fiscale o alla partita IVA dell’azienda.
Se necessiti di ulteriori documenti relativi all’Ufficio Catasto, puoi richiederli online con Visuresmart.it utilizzando i servizi presenti sul portale. Nella sezione Anagrafe è possibile richiedere una Visura Catastale, una Planimetria Catastale, un Estratto di Mappa Catastale, un Elaborato Planimetrico, un Elenco Immobili Intero Edificio.