servizio clienti

Lavorare in Svizzera. Basta il Casellario Giudiziale?

Scopri quali documenti sono necessari per richiedere il Permesso G come lavoratore frontaliere in Svizzera.

Stai per intraprendere un nuovo lavoro in Svizzera? Hai bisogno di richiedere il Permesso G come lavoratore frontaliere? Allora potrebbe esserti richiesto di presentare alcuni documenti, senza i quali non sarà possibile intraprendere la tua nuova carriera lavorativa. Uno dei documenti più richiesti, di solito, è il Certificato del Casellario Giudiziale. Ma è sufficiente questo documento? In questa guida di Visuresmart.it approfondiremo la questione, spiegandoti come ottenere tutti i documenti utili per il Permesso G.

Chi sono i lavoratori frontalieri?

I lavoratori frontalieri sono cittadini italiani che, tuttavia, effettuano una prestazione lavorativa di varia natura sul suolo Svizzera. Si tratta, dunque, di lavoratori che quotidianamente o, comunque, a cadenza periodica hanno la necessità di attraversare il confine svizzero.

Intraprendere questo tipo di esperienza lavorativa può essere particolarmente redditizio, tuttavia può richiedere anche di adempire ad alcune importanti incombenze burocratiche. Una di queste riguarda l’ottenimento del Permesso G.

Che cos’è il Permesso G?

Il Permesso G è un permesso di soggiorno per lavoro in Svizzera. Viene concesso a tutti i lavoratori che hanno un contratto lavorativo della durata di almeno un anno. Questo Permesso ha una validità di 5 anni, tuttavia decade nel momento in cui viene meno il rapporto lavorativo sul suolo svizzero.

Esistono alcune limitazioni: chi è titolare di un Permesso di soggiorno svizzero di questo tipo ha l’obbligo di rientrare almeno una volta a settimana presso il proprio domicilio, nel caso di lavoratori italiani sarà quindi necessario rientrare almeno una volta a settimana in Italia. Qualora si decida di pernottare sul suolo Svizzero, inoltre, sarà necessario notificarlo alle autorità locali, viceversa si è soggetti a sanzioni di varia natura.

Per poter ottenere il Permesso avrai bisogno di presentare i tuoi documenti d’identità, come il Codice Fiscale o la Carta d’Identità. Ti sarà richiesto, inoltre, di fornire la documentazione relativa ai genitori e, eventualmente, al coniuge e ai figli del lavoratore frontaliere. In alcune circostanze, dunque, potrebbe essere necessario presentare un certificato anagrafico.

Quali documenti servono per lavorare in Svizzera?

Come abbiamo visto, per lavorare in Svizzera come frontalieri è necessario anzitutto dotarsi del Permesso G. Tuttavia, sono necessari ulteriori documenti che possono essere richiesti dalle autorità svizzere o dal proprio datore di lavoro. Uno di questi documenti è il Certificato del Casellario Giudiziale.

Questo particolare documento contiene tutti i provvedimenti di condanna penale definitivi, i provvedimenti in materia civile e i provvedimenti in materia amministrativa passati in giudicato a carico del soggetto richiedente.

Attenzione, però: non sarà sufficiente presentare una copia digitale del Certificato del Casellario Giudiziale. In Svizzera, infatti, viene richiesta sempre la copia cartacea. Inoltre, in alcuni casi, potrebbe essere necessario presentare copia del documento munito di Apostilla.

Come richiedere online il Casellario per la Svizzera?

Se hai la necessità di richiedere un Certificato del Casellario Giudiziale per la Svizzera, puoi farlo direttamente online utilizzando il servizio di Visuresmart.it.

Il servizio prevede la possibilità di richiedere la copia cartacea del documento, tramite raccomandata estera. È possibile richiedere anche l’Apostilla sul Certificato, qualora ti venga richiesto, oltre alla traduzione legalizzata per i cantoni svizzeri nei quali non si parla la lingua italiana. Un team di esperti seguirà la tua pratica, fornendoti tutte le indicazioni necessarie per l’ottenimento del tuo documento e aiutandoti a risolvere ogni tuo dubbio o incertezza al riguardo.

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DELLA PA.