Stai per intraprendere partnership commerciale con un’Azienda? Vorresti conoscere l’affidabilità di una società, per valutare un investimento? In questo caso avrai bisogno di un Report Azienda, un documento essenziale per condurre un’analisi finanziaria accurata, valutare la solvibilità e il Rating Aziendale di un potenziale partner. In questa guida di Visuresmart.it ti spiegheremo cos’è un Report Aziendale e come richiederlo online.
Cos’è un Report Aziendale?
Come abbiamo anticipato, un Report Aziendale è un documento che permette di analizzare la situazione finanziaria di un’impresa. È utile per valutare diversi parametri, tra cui la solvibilità e il rischio di credito. Riporta diverse informazioni riguardanti Bilanci, flussi di cassa e KPI (Key Performance Indicator) utili per una due diligence accurata.
Grazie all’analisi dei dati presenti nel Report Azienda, potrai individuare eventuali protesti e contenziosi, così da comprendere l’organizzazione interna, le cariche societarie e la struttura di un’impresa. In questo modo potrai prendere decisioni di investimento accurate e ridurre i rischi, sia che tu sia un investitore, un creditore o un partner commerciale.
Cosa contiene un Report Azienda?
All’interno di un Report Aziendale sono contenute diverse informazioni, utili a valutare la solidità di un’impresa.
Nello specifico, questo documento contiene:
- Dati identificativi: Ragione sociale, Codice Fiscale, Partita IVA, numero di iscrizione al Registro Imprese.
- Struttura aziendale: Composizione dell'organico (numero dipendenti), elenco soci e amministratori (con relativi ruoli e cariche).
- Sede legale e operativa: Indirizzo sede legale, sedi operative e unità locali.
- Rating e affidabilità: Rating Aziendale, fido bancario, indice di rischio settoriale.
- Profilo aziendale: Settore di attività (con codice ATECO), dimensioni dell'azienda (con fatturato e numero di dipendenti).
- Attività e performance: Descrizione dell'attività svolta, stato patrimoniale, conto economico, trend economico finanziario (con analisi di redditività e liquidità).
- Certificazioni: Elenco delle certificazioni di qualità e sicurezza possedute.
- Situazione finanziaria: Informazioni su incassi e pagamenti, tempi di pagamento, eventuali negatività finanziarie (come protesti e pignoramenti).
- Contenzioso: Dettagli su eventuali contenziosi legali in corso, pregiudizievoli, procedure fallimentari o concorsuali che coinvolgono l'azienda, i soci o gli esponenti.
Infine, all’interno di un Report Azienda sono presenti approfondimenti relativi al piano patrimoniale, alla situazione finanziaria, alla redditività e all’efficienza di un’impresa. Sono presenti, inoltre, analisi approfondite sul Bilancio d’Esercizio, gli indici di liquidità e il margine di profitto.
Come si richiede un Report Azienda online?
Questo documento può essere richiesto da chiunque, è sufficiente essere in possesso della Partita IVA della società sulla quale si intende ottenere il documento. Puoi richiedere online un Report su Visuresmart.it che propone diversi pacchetti:
In base alla tipologia di Report richiesto, saranno presenti informazioni aggiuntive sull’Azienda in esame. Il servizio di Visuresmart.it è pratico e veloce, bastano pochi passaggi per richiedere il tuo documento e riceverlo direttamente tramite e-mail in giornata.