servizio clienti

Visura Ipotecaria: perché richiederla e come ottenerla

Visura Ipotecaria

L’ispezione ipocatastale (o ipotecaria) è l’attività che si compie quando si acquista un bene immobile o si compie un’operazione che riguarda i diritti reali. Chi effettua un’ispezione ipotecaria, nella pratica, prende visione degli atti che sono presenti nell’Ufficio di Pubblicità Immobiliare (ex Conservatoria). La Visura Ipotecaria, sinonimo di ispezione ipotecaria, è quindi la denominazione che che viene data al documento che riporta i dati dei controlli effettuati presso quell’ufficio. Consiste infatti in un’attività di ricerca che permette di determinare se un soggetto, una persona fisica o giuridica, sono intestatari di beni immobili. Identifica poi la presenza di eventuali gravami sugli stessi. 

La Conservatoria è infatti la banca dati in cui sono registrati tutti i passaggi di proprietà ed è sempre aggiornata.

Visura Ipotecaria: perché richiederla

La Visura Ipotecaria serve dunque a conoscere lo stato giuridico di un immobile. Un’informazione necessaria prima dell’acquisto di quell’immobile, perché permette all’acquirente di capire se il venditore ha diritto a disporre di quel bene, se su quel bene grava un’ipoteca oppure se è soggetto a sequestro. L’ispezione ipotecaria dà poi informazioni riguardo le singole quote di proprietà, nel caso in cui l’immobile, per esempio, sia nella titolarità di più eredi. Serve inoltre a conoscere la consistenza patrimoniale di un determinato soggetto: si pensi, per esempio, a chi voglia mettersi in affari con una persona, o a un creditore che agisce contro un debitore.

Come si ottiene

La Visura Ipotecaria può essere richiesta da chiunque: sarà sufficiente recarsi presso l’ufficio della conservatoria dell’Agenzia delle Entrate e compilare l’apposito modulo. La richiesta deve essere accompagnata dal pagamento dei diritti attraverso marca da bollo. In alternativa, è possibile ottenere la Visura Ipotecaria direttamente da casa propria attraverso il servizio rapido e professionale di VisureSmart.it: tutto ciò che dovrai fare è compilare il form qui e inviare la richiesta. Un team di esperti provvederà a ottenere e inviare il documento.

Un’ispezione ipotecaria può essere fatta per:

  • Soggetto, se si vogliono conoscere tutte le proprietà immobiliari di una determinata persona, fisica o giuridica. Per richiedere una visura di questo tipo occorre conoscere nome, cognome, data di nascita e codice fiscale del soggetto intestatario.
  • Immobile, in questo caso occorre disporre di informazioni su comune, catasto terreni oppure catasto urbano, sezione urbana (se presente), foglio mappale, particella.
  • Nota ipotecaria, che viene richiesta per acquisire maggiori dettagli su uno specifico atto registrato presso la conservatoria dei registri immobiliari di riferimento. In questo caso occorre conoscere gli estremi riportati nell’elenco sintetico (numero di registro, anno).