servizio clienti

Certificato contestuale per mutui, cos’è e a cosa serve

Il Certificato Contestuale contiene informazioni anagrafiche utili per mutui o prestiti. Vediamo di cosa si tratta e come richiederlo online.

Quando si richiede un prestito o un mutuo è necessario presentare una serie non indifferente di documenti presso l’istituto di credito al quale ci si rivolge. Per evitare di dover produrre una documentazione eccessiva, tuttavia, è possibile presentare un Certificato Contestuale. In questa guida di Visuresmart.it vedremo insieme di cosa si tratta e come può essere richiesto.

Cos’è il Certificato Contestuale

Il Certificato Contestuale rappresenta una vera e propria “carta geografica” della propria situazione anagrafica. In questo documento, infatti, sono presenti tutte le informazioni che riguardano un individuo, comprese quelle relative ad eventuali unioni matrimoniali e allo Stato di Famiglia.

A cosa serve il Certificato Contestuale

In un unico certificato, dunque, saranno raccolte tutte le informazioni essenziali che, altrimenti, sarebbe stato necessario produrre richiedendo più documenti. Il Certificato Contestuale risulta quindi utile in circostanze nelle quali viene richiesto di presentare le proprie informazioni anagrafiche come per la richiesta di accensione di un mutuo o un prestito o, ancora, per stipulare un contratto di lavoro presso un ente pubblico.

Cosa contiene il Certificato Contestuale

Il Certificato Contestuale, come abbiamo visto, contiene diverse informazioni altrimenti reperibili da più documenti. Nella fattispecie, all’interno del Certificato Contestuale saranno riportate le informazioni riguardanti:

  • La nascita
  • La Residenza
  • La Cittadinanza
  • Lo Stato di Famiglia
  • Lo Stato Civile
  • L’iscrizione alle liste elettorali

Come richiedere un Certificato Contestuale

Richiedere un Certificato Contestuale online è semplice. Anzitutto, questo documento può essere richiesto anche da soggetti terzi, dunque non strettamente dal diretto interessato. Per richiedere un Certificato Contestuale saranno sufficienti un documento d’identità valido e la conoscenza dei dati anagrafici del soggetto, qualora non sia il richiedente.

Il Certificato Contestuale può essere richiesto online utilizzando i servizi di Visuresmart.it che metterà a tua disposizione anche un servizio di consulenza e assistenza, capace di rispondere ad ogni tua domanda e accompagnarti in tutte le fasi di accesso al documento.