servizio clienti

“Catasto”: come richiedere online documenti e servizi dell’Agenzia delle Entrate

LA CATEGORIA “CATASTO” DI VISURESMART

Tramite la sezione di VisureSmart “Catasto” è possibile richiedere online documenti e servizi dell’Agenzia delle Entrate, quali le Visure Catastali Ordinarie, Visure Ipotecarie, Estratti di Mappa Catastale, Planimetrie Catastali ed Elaborati Planimetrici. Documenti necessari nelle fasi di compravendita di immobili, per la verifica di ipoteche o l’apertura pratiche edili.  

 VISURA CATASTALE

La Visura Catastale è quel documento che consente di identificare i dati catastali (tra cui la rendita catastale) relativi a un fabbricato o a un terreno e le informazioni sui soggetti che risultano proprietari di un’unita’ immobiliare presso l’archivio del Catasto. La visura catastale ordinaria restituisce la situazione dell’immobile aggiornata secondo l’ultimo caricamento dell’Agenzia delle Entrate. Invece, la visura catastale storica presenta le variazioni catastali di un immobile che si sono succedute nel tempo; quindi, i passaggi di proprietà e le modifiche dei dati catastali.

Tramite VisureSmart è possibile ottenere la Visura per Immobile, per Persona Fisica e per Azienda/Società. Nel caso di Visura per Immobile, bisogna indicare: il tipo di Catasto, il comune catastale, eventualmente la sezione e il subalterno, il foglio e la particella. Inoltre, in questa viene mostrata anche l’eventuale presenza di unità immobiliari urbane graffate o di terreni suddivisi in porzioni. La Visura Catastale per Persona Fisica è il documento rilasciato dall’Agenzia del Territorio. Contiene i dati catastali degli immobili intestati a un soggetto in un determinato territorio (comune e/o provincia). Presenta le seguenti informazioni:
– i dati intestatari e catastali (ad esempio foglio, mappale/particella, subalterno) dell’immobile;
– i dati di classamento (la tipologia dell’immobile, vani e/o superficie in mq, rendita catastale, classe e categoria);
– altre informazioni (indirizzo, codice del comune ecc.).

Infine, la Visura Catastale Azienda/Società contiene i dati catastali degli immobili intestati ad un’impresa o ente (persona giudica) in un determinato territorio.

VISURA IPOTECARIA

La visura ipotecaria, o ispezione ipotecaria, consiste in un’attività di ricerca che permette di determinare se un soggetto, una persona fisica o giuridica, è intestatario di beni Immobili e di identificare la presenza di eventuali gravami su questi. Se si sta per vendere casa o si è alla ricerca di un appartamento, è bene richiedere una visura ipotecaria, quindi un controllo dell’immobile d’interesse. Questa può essere effettuata sia su immobile (fabbricato e/o terreno) sia su soggetto intestatario dell’immobile che azienda. Sul sito VisureSmart è attivo il servizio Visura Ipotecaria che consente di ottenere il documento in 3 ore. Per richiederlo sono necessari i seguenti dati:

  • tipo di immobile (terreno o fabbricato);
  • provincia e comune
  • foglio e particella;
  • nome, cognome e Codice Fiscale (se la ricerca si basa sul soggetto intestatario dell’immobile);
  • ragione sociale, Codice Fiscale o Partiva Iva (se la ricerca si basa sulla società.

ESTRATTO DI MAPPA CATASTALE

L’Estratto di mappa catastale mostra la posizione e la geometria della particella di Catasto dei Terreni e degli eventuali fabbricati sovrastanti, riferiti ad una determinata porzione di foglio catastale. È chiamato anche mappa terreni, perché indica il foglio e i mappali sui quali insiste l’unità immobiliare.  È utile durante le ultime fasi di una trattativa di compravendita, prima di stipulare un mutuo, o nel caso in cui dovesse essere necessario presentare dei documenti per la certificazione energetica. Tramite il servizio di VisureSmart è possibile ricevere l’estratto per e-mail o raccomandata in sole 3 ore lavorative.

PLANIMETRIA CATASTALE

La planimetria catastale è la rappresentazione grafica di un immobile. Un disegno che riproduce esattamente gli ambienti e la loro suddivisione, fornendo dati e informazioni specifiche come la metratura e la categoria dell’immobile. Viene richiesta in situazioni come le fasi di compravendita o locazione, per un mutuo, per effettuare donazione o successione o per il pagamento di alcuni tributi. Se nel corso degli anni sono stati eseguiti degli interventi che hanno modificato l’ampiezza, l’altezza o la disposizione dei vani, bisogna procedere all’aggiornamento della planimetria catastale e alla sua presentazione agli uffici del catasto. Tramite il servizio di VisureSmart è possibile richiederla e ottenerla online in un massimo di 3 ore. Basta inserire i seguenti dati:

  • parcella
  • foglio
  • subalterno
  • indirizzo
  • località
  • provincia
  • Cap

ELABORATO PLANIMETRICO

L’Elaborato Planimetrico è il disegno in scala di un fabbricato (in scala 1:500 o 1:200). Raffigura la delimitazione dell’edificio, delle unità immobiliari di cui è composto, ma anche delle parti comuni (come il cortile, gli ingressi, i vani scala ecc.) e dei subalterni. L’elaborato planimetrico è obbligatorio per:

  • denuncia di nuova costruzione quando siano presenti due o più unità immobiliari aventi porzioni e/o dipendenze in comune;
  • denunce di unità in corso di costruzione quale che sia il numero di u.i. anche se non sono presenti parti comuni;
  • denunce di variazione qualora l’elaborato sia già presente agli atti dell’ufficio ovvero quando si costituiscono beni comuni censibili e beni comuni non censibili.

Viene richiesto anche in situazioni come le fasi di compravendita o locazione, per un mutuo, per effettuare donazioni o successioni, o per il pagamento di alcuni tributi. Tramite il servizio di VisureSmart è possibile richiederlo e ottenerlo comodamente online. La consegna standard avviene entro 3 ore, quella urgente, invece, in un’ora.