servizio clienti

Certificato di morte, chi può richiederlo?

Scopri chi può richiedere il Certificato di Morte e come ottenerlo. Guida pratica per successioni e altre esigenze su Visuresmart.it.

Chi può richiedere il Certificato di Morte? Questo documento dell’Anagrafe è utile in diverse circostanze, come per le pratiche di successione. In questa guida di Visuresmart.it ti spiegheremo come ottenere il Certificato e chi può farne richiesta.

Cos’è il Certificato di Morte?

Il Certificato di Morte è un documento di Stato Civile. Viene rilasciato dalle Pubbliche Amministrazioni ed è necessario ad attestare il decesso di una persona. Ma quali sono i Certificati di Stato Civile? Rientrano in questa categoria tutti i documenti che certificano determinati eventi legati ad un soggetto:

Ogni Comune gestisce e aggiorna i Registri di Stato Civile, inserendo dati e informazioni pertinenti su ciascun soggetto registrato presso quella municipalità. Nel caso del Certificato di Morte, dunque, sono riportate informazioni legate alla dipartita del defunto.

Cosa contiene il Certificato di Morte?

Come abbiamo visto, il Certificato di Morte è un’attestazione di decesso del defunto e presenta informazioni riguardanti quest’ultimo. Nello specifico, all’interno di questo documento di Stato Civile sono riportati:

All’interno del documento possono essere presenti anche informazioni aggiuntive, tra cui data e luogo di nascita, ultimo Comune di Residenza e lo Stato Civile del soggetto. Questo documento non va confuso con la Copia dell’Atto di Morte, che oltre a queste informazioni presenta ulteriori dettagli sulla dipartita del defunto.

Certificato di Morte, chi può richiederlo?

Dopo un decesso spesso ci si domanda chi può richiedere il Certificato di morte. Il documento può in realtà essere richiesto da chiunque abbia la necessità di dichiarare il decesso di una persona.

In linea di massima il richiedente è di solito un parente del defunto. Ma il documento può essere richiesto anche da altri soggetti. Condizione imprescindibile per la richiesta è però che il soggetto richiedente conosca gli estremi anagrafici del soggetto defunto.

Perché richiedere il Certificato di Morte?

Può essere necessario richiedere il Certificato di Morte per diversi scopi. Tra le finalità, quelle più diffuse sono sicuramente quelle che riguardano la pratica di successione. Si tratta di una dichiarazione che deve essere presentata all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate, da tutti gli eredi, entro 12 mesi dalla morte del soggetto.

Questo Certificato può essere richiesto anche per aggiornare, modificare o cessare i contratti di fornitura per le utenze domestiche. Il documento è necessario anche per la richiesta di un permesso da lavoro, se il decesso riguarda un familiare. Infine, avrai bisogno dell’attestazione di morte anche per informare gli enti previdenziali, come l’INPS, affinché interrompano l’erogazione della pensione.

Come ottenere il Certificato di Morte?

Per ottenere il Certificato, il soggetto richiedente deve presentare formare richiesta presso l’ufficio Anagrafe del Comune oppure presso l’ufficio di Stato Civile. Tuttavia, per evitare lunghe file presso gli uffici comunali, è possibile richiedere il documento online.

Puoi richiedere il Certificato di Morte utilizzando il servizio di Visuresmart.it che è un fornitore autorizzato. Il servizio di Visuresmart.it ti permette di ricevere il tuo documento direttamente a casa, in tempi brevi e con il supporto di un team di professionisti che si occuperà della tua pratica. Richiedi il tuo documento in pochi click compilando il modulo di richiesta.

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DELLA PA.