servizio clienti

Certificato di morte, chi può richiederlo?

Certificato di morte: cosa contiene

Il Certificato di morte (che si può richiedere con facilità qui) è un documento definito di stato civile. È cioè rilasciato dalle Pubbliche Amministrazioni e attesta gli eventi che riguardano un soggetto. Ogni Comune si impegna, infatti, a gestire e ad aggiornare i registri dello stato civile. Quali sono i certificati dello stato civile? Rientrano in questa categoria i certificati che attestano determinati eventi:

  • Nascita di un soggetto.
  • Matrimonio o unione civile tra due soggetti.
  • La morte di un soggetto.

In questo senso, il Certificato di morte attesta l’evento indicando i dati che riguardano il defunto e la sua morte. Questi dati sono:

  • Informazioni anagrafiche: nome, cognome del soggetto.
  • Luogo e data della morte.
  • Numero di registrazione dell’atto di morte, da cui risulta appunto il decesso.

Può contenere anche ulteriori informazioni aggiuntive come data e luogo di nascita, l’ultimo Comune di residenza, lo stato civile.

Certificato di morte, chi può richiederlo?

Dopo un decesso spesso ci si domanda chi può richiedere il Certificato di morte. Il documento può in realtà essere richiesto da chiunque abbia la necessità di dichiarare il decesso di una persona. In linea di massima il richiedente è di solito un parente del defunto. Ma il documento può essere richiesto anche da altri soggetti. Condizione imprescindibile per la richiesta è però che il soggetto richiedente conosca gli estremi anagrafici del soggetto defunto. 

Perché richiederlo

Il Certificato di morte è richiesto per scopi diversi. Tra le finalità, quelle più diffuse sono sicuramente quelle che riguardano la pratica di successione. Si tratta della dichiarazione che deve essere presentata all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate dagli eredi. La pratica, tra l’altro, deve avvenire entro 12 mesi dalla morte. 

Ma non solo, il certificato che attesta la morte di un soggetto può essere richiesto per aggiornare, modificare o cessare contratti con i fornitori delle utenze. Per richiedere il permesso di assenza al lavoro se il decesso riguarda un familiare. O, ancora, per informare l’Inps (o altro ente previdenziale) per interrompere l’erogazione della pensione. 

Come ottenerlo

Per ottenere il Certificato di morte, il soggetto richiedente deve compilare l’apposito modulo e presentarlo presso l’Ufficio Reazioni con il Pubblico. In alternativa lo si può presentare all’ufficio stato civile o, ancora, presso l’ufficio anagrafe. 

Attraverso il servizio rapido e professionale di VisureSmart.it, si può invece fare richiesta del certificato online, direttamente da casa. In tempi brevi, un personale esperto si occuperà di ottenere e inviare il documento al soggetto richiedente.