servizio clienti

Che differenza c’è tra Visura e Certificato del Casellario Giudiziale?

Per accedere ai dati del Casellario Giudiziale, può capitare di dover richiedere un Certificato o una Visura. Ma quali sono le differenze?

Quando si ha la necessità di accedere ai dati del Casellario Giudiziale, può capitare di dover richiedere in base al contesto un Certificato o una Visura. Questi documenti, tuttavia, differiscono sotto diversi punti di vista, oltre a non presentare le medesime informazioni. In questa guida di Visuresmart.it vedremo insieme le caratteristiche della Visura e del Certificato del Casellario.

Cos’è il Casellario Giudiziale?

Vediamo, anzitutto, cos’è il Casellario Giudiziale dal quale vengono estrapolate le informazioni necessarie a produrre visure e certificati. Come definito dal Testo Unico sul Casellario, si tratta essenzialmente di un archivio nazionale all’interno del quale sono raccolti tutti i provvedimenti giudiziari e amministrativi a carico di un determinato soggetto.

Nella pratica, dunque, quando si parla della famosa “fedina penale” ci si riferisce proprio a questa banca dati, la quale può essere consultata da chi ne ha diritto presso i Tribunali della Repubblica Italiana.

Cos’è il Certificato del Casellario Giudiziale?

Come abbiamo visto, il Casellario Giudiziale raccoglie tutti i provvedimenti a carico di un determinato soggetto. Da questo archivio è possibile produrre un Certificato, all’interno del quale tuttavia saranno riportati soltanto i provvedimenti e condanne definitive di tipo penale, civile e amministrativo.

Questo documento, inoltre, presenta i dati anagrafici del soggetto interessato, ha valore certificativo, ovvero potrà essere presentato per finalità amministrative o lavorative e viene rilasciato munito di marca da bollo.

Visura e Certificato del Casellario: le differenze

A differenza del Certificato, la Visura del Casellario Giudiziale permette di conoscere tutte le iscrizioni a carico di un oggetto, ovvero:

Inoltre, nella Visura sono presenti anche menzioni relative alle estinzioni di reato e ai provvedimenti di interdizione. Tuttavia, come stabilito dal Decreto Dirigenziale dell’1° Agosto 2005 emanato dal Ministero della Giustizia, questo documento viene rilasciato in forma anonima e, pertanto, non ha valore certificativo.

Chi può richiedere l’accesso la Casellario Giudiziale?

Abbiamo visto quanto siano importanti questi documenti, i quali vengono prodotti dal Tribunale estrapolando i dati contenuti nel Casellario Giudiziale. Tuttavia bisogna specificare che soltanto determinati soggetti possono accedervi e richiedere un Certificato o una Visura, ovvero il diretto interessato o un suo delegato, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di Pubblici Servizi.

Come richiedere la Visura e il Certificato?

Se hai la necessità di ottenere una Visura o un Certificato del Casellario Giudiziale, ma non hai la possibilità di recarti di persona presso il Tribunale, puoi richiedere questi documenti direttamente online. Visuresmart.it infatti è un fornitore autorizzato, presso il quale potrai richiedere documenti di varia natura in pochi click. Un team di professionisti prenderà in carico la tua richiesta e ti seguirà costantemente, fornendoti assistenza personalizzata e rispondendo ad ogni tua domanda.

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DELLA PA.