servizio clienti

Spese detraibili e deducibili dal 730, quali sono?

Con la presentazione del Modello 730 è possibile scaricare alcune spese. Quali rientrano tra le detraibili e quali tra quelle deducibili?

Con la presentazione annuale del Modello 730 è possibile scaricare diverse spese, a partire dalle spese mediche. Ma quali di queste rientrano tra le spese detraibili e quali tra le spese deducibili? In questa guida di Visuresmart.it vedremo insieme di quali si tratta, aiutandoti a presentare correttamente la tua Dichiarazione dei Redditi.

Spese Detraibili e Deducibili, le differenze

Esiste una sostanziale differenza tra spese detraibili e spese deducibili, che si ripercuote sulle agevolazioni fiscali ricavate dalla Dichiarazione dei Redditi. Sono previste, inoltre, delle soglie entro le quali far valere queste agevolazioni.

Le Spese Deducibili hanno un impatto sull'ammontare del reddito imponibile, dal quale vanno sottratte. Le spese detraibili, invece, vengono sottratte sottoforma di percentuale dall'imposta lorda.

Come si calcolano le spese nel 730

Non è raro che siano presenti sia Spese Detraibili che Spese Deducibili, in questo caso è necessario effettuare un calcolo specifico. Anzitutto bisognerà sottrarre le spese deducibili dal reddito imponibile.

Dopo aver ottenuto il valore del reddito imponibile, quindi, sarà possibile sottrarre le spese detraibili. Solitamente, salvo casi particolari, questo tipo di spesa ammonta al 19% dell’importo.

Quali sono le spese detraibili?

Esistono diverse tipologie di spese che possono essere detratte dal Modello 730. Anzitutto le spese mediche, che permettono una detrazione d’imposta pari al 19% dell’importo purché superi la franchigia prevista di 129,11 euro. Questo significa che se le spese totali non sono state superiori all’importo della franchigia, non si potrà beneficiare della detrazione sulle spese mediche.

Sono detraibili anche le spese sostenute per l’accensione di un mutuo ipotecario. In questo caso, per la corretta compilazione del modulo, potrebbe risultare necessario presentare una Visura Ipotecaria. Questo documento può essere richiesto online, utilizzando i servizi di un fornitore autorizzato come Visuresmart.it.

Altre spese che permettono la detrazione fiscale riguardano quelle relative ai costi sostenuti per l’intermediazione immobiliare, l’istruzione, le attività sportive dei ragazzi, per l’affitto, per la ristrutturazione delle case, per il trasporto pubblico e tutte le spese previste da bonus come il Bonus Facciate e il Superbonus.

Quali sono le spese deducibili?

Tra le spese deducibili, che possono essere fatte valere nel Modello 730, rientrano tutte le tipologie di contributi previdenziali e assistenziali, gli assegni versati a carico dell’ex coniuge, le donazioni a chiese e altri istituti religiosi, le spese mediche sostenute per le persone con disabilità e i contributi per servizi domestici, servizio sanitario nazionale e alle ONG.

Come si presenta il 730?

Se fai parte delle categorie previste, per la presentazione della Dichiarazione dei Redditi potrai usufruire del Modello Precompilato del 730. Avrai comunque bisogno di tutte le ricevute e gli scontrini relativi alle spese sostenute, nonché di alcuni documenti specifici:

 

Questi documenti possono essere richiesti online, così da evitare lunghe code presso gli uffici pubblici. Puoi farlo utilizzando un fornitore di servizi autorizzato come Visuresmart.it che ti fornirà il documento in breve tempo, aiutandoti nel disbrigo delle tue pratiche burocratiche.

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DELLA PA.