servizio clienti

Iscrizione anagrafe senza fissa dimora, come si ottiene?

Iscrizione anagrafe senza fissa dimora? Scopri come si ottiene, per mettersi in regola con gli obblighi di legge.

Per diverse circostanze, può capitare di non avere fissa dimora sul territorio e di avere, al contempo, la necessità di mettersi in regola con gli obblighi di legge. Il più impellente, in questo caso, risulta essere l’obbligo di iscrizione presso l’Ufficio Anagrafico del Comune. In questa guida di Visuresmart.it approfondiremo la questione, vedendo insieme come registrarsi all’Anagrafe senza fissa dimora.

Senza fissa dimora, chi è?

Una persona priva di dimora abituale è, secondo quanto definito dall’ISTAT, è colui o colei che non ha dimora in alcun Comune né un’abitazione presso la quale collocare la residenza. Nello specifico, questa definizione interessa diverse tipologie di soggetti come i senza tetto, gli artisti itineranti, i commercianti ambulanti e, ancora, quanti vivono in camper.

La residenza senza fissa dimora

La legge ha da tempo trovato una soluzione al problema dell’iscrizione anagrafica delle persone senza fissa dimora. Si tratta di un serie di disposizioni di legge, volte a garantire il diritto di ciascun cittadino ad essere iscritto presso l’anagrafe e, contemporaneamente, l’interesse dello Stato a registrare tutti i cittadini presso il Comune di riferimento.

Nello specifico, il riferimento normativo è la Legge n. 1228/1954, art. 1 che recita: “In ogni Comune deve essere tenuta l'anagrafe della popolazione residente. Nell'anagrafe della popolazione residente sono registrate le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie ed alle convivenze, che hanno fissato nel Comune la residenza, nonché le posizioni relative alle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel Comune il proprio domicilio, in conformità del regolamento per l'esecuzione della presente legge”.

Domicilio senza fissa dimora, quale scegliere

Come abbiamo visto, per le persone senza fissa dimora viene fatto riferimento al domicilio. Bisogna sottolineare, anzitutto, che per domicilio si intende il luogo nel quale il cittadino ha fissato i propri interessi materiali, economici, morali, sociali e familiari.

Si potrà quindi fare riferimento ad uno specifico Comune, nel quale ci si trova abitualmente a svolgere le proprie attività. Ma quale via bisognerà indicare durante l’iscrizione all’anagrafe? In questo caso si farà riferimento alla “via fittizia” ovvero una via inesistente sul territorio, ma utilizzata dal Comune di riferimento per l’iscrizione delle persone prive di un domicilio abituale.

E se manca il domicilio?

Nel caso in cui non sia possibile indicare il domicilio di una persona, neanche facendo riferimento ad una via fittizia bisognerà, ancora una volta, fare riferimento alla Legge n. 1228/1954, che all’art.2 riporta: “Ai fini dell’obbligo di cui al primo comma, la persona che non ha fissa dimora si considera residente nei Comune ove ha il domicilio, e in mancanza di questo, nel Comune di nascita”.

In mancanza del domicilio, dunque, l’iscrizione presso l’Ufficio Anagrafe dovrà fare riferimento al Comune di nascita.

Documenti anagrafici, si possono ottenere?

Anche le persone senza un’abitazione fissa possono avere la necessità di ottenere certificati e documenti anagrafici. Per questo motivo, a prescindere dall’indirizzo indicato in fase di iscrizione presso l’Anagrafe, sarà possibile richiedere il documento di cui si ha necessità. Nello specifico, le persone prive di dimora abituale possono richiedere:

Sarà possibile, inoltre, richiedere i più comuni documenti di riconoscimento come la Tessera Sanitaria e il Codice Fiscale.

Come richiedere online i documenti

I documenti prodotti dall’Ufficio Anagrafe, come anche il Codice Fiscale e la Tessera Sanitaria, possono essere richiesti online così da evitare l’ovvia problematica di doversi recare di persona presso il Comune di riferimento.

In questo caso ci si potrà affidare ad un fornitore di servizi autorizzato, come Visuresmart.it che metterà a disposizione un team di professionisti ed esperti del settore che risponderà ad ogni domanda o quesito.

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DELLA PA.