servizio clienti

Verifica rottamazione auto: come fare la verifica dalla targa?

Verifica rottamazione auto

Nella compravendita dei veicoli usati può capitare di imbattersi in una serie di spiacevoli inconvenienti. Può per esempio capitare che si acquisti un’auto e che solo dopo si scopra che quello stesso veicolo risulta in realtà cancellato dal PRA, il Pubblico Registro Automobilistico. O, ancora, quando si eredita un’auto può succedere che i documenti di quel veicolo siano stati persi. È dunque sempre bene essere certi dell’avvenuta rottamazione di un’auto. Verifica rottamazione auto: come effettuarla dalla targa del veicolo? La Visura Targa PRA permette di accertarsi in tempi brevi dell’avvenuta rottamazione di un veicolo di cui si conosce il numero di targa. Ma, procedendo con ordine, è bene prima capire come avviene la procedura di rottamazione di un’auto.

Verifica rottamazione auto: come avviene una rottamazione

Una verifica rottamazione auto è dunque un’operazione di fondamentale importanza, soprattutto durante le fasi di compravendita di veicoli di seconda mano. In base alla normativa vigente, se si vuole rottamare un’auto bisogna rivolgersi a un centro demolizioni autorizzato. Nel caso in cui invece si decida di cedere il veicolo per acquistarne un altro, bisognerà consegnare l’auto che si intende rottamare al rivenditore presso cui è stato effettuato l’acquisto. In entrambi i casi, il centro demolizioni o il concessionario, provvedono alla cancellazione del veicolo dal PRA entro 30 giorni dalla consegna. 

Verifica cancellazione PRA 

Per accertarsi che la cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico sia realmente avvenuta, è necessario effettuare una verifica rottamazione auto. Si otterrà, in questo modo, anche il dettaglio della situazione giuridico-patrimoniale del veicolo. La verifica avviene attraverso una Visura PRA per Targa: ogni auto rottamato, infatti, deve essere sempre radiata dal PRA. Anche se questo non ne comporta necessariamente la demolizione.

È possibile ottenere una Visura Targa PRA online, comodamente da casa, attraverso il servizio rapido e professionale di VisureSmart.it. Si tratta di un servizio che, a seguito di richiesta, permette di ottenere un documento rilasciato proprio dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Il documento contiene le informazioni giuridiche e patrimoniali relative a un determinato veicolo, motoveicolo o rimorchio registrato in Italia.