servizio clienti

Modifica stato di famiglia: come uscire dallo stato di famiglia?

Modifica stato di famiglia

Lo stato di famiglia è un certificato (che puoi ottenere comodamente da casa tua qui), rilasciato dal Comune di appartenenza e che attesta quali sono tutti i componenti della famiglia anagrafica. Cioè l’insieme di persone, conviventi, che sono legate tra loro da un matrimonio, parentela, affinità, tutela o semplicemente da un rapporto affettivo. Il certificato stato di famiglia storico, invece, è il documento che attesta la composizione del nucleo familiare risultante in una stessa abitazione, in una determinata data.

In definitiva, lo stato di famiglia indica la composizione della famiglia anagrafica. Modifica stato di famiglia: come si effettua? Ecco come uscire dallo stato di famiglia dei genitori.

Modifica stato di famiglia: cosa fare

Per far sì che un soggetto esca da uno stato di famiglia, questo soggetto deve fare un cambio della propria residenza. Dovrà cioè recarsi all’ufficio anagrafe del Comune di riferimento e dichiarare la sua nuova condizione. Per farlo, avrà bisogno di alcuni documenti da presentare insieme alla modulo dichiarazione:

  • Carta d’identità.
  • Codice fiscale.
  • Contratto di locazione/comodato d’uso o di acquisto della nuova abitazione.
  • Patente.
  • Libretto di motocicli e autoveicoli.

Con la residenza, varierà in modo automatico anche il suo stato di famiglia.

Quando richiedere lo stato di famiglia 

La richiesta dello stato di famiglia può avere diversi motivi che, talvolta, richiedono anche di specificare quali sono i soggetti fisicamente a carico del richiedente. Spesso non coincidenti con la famiglia anagrafica secondo i criteri per l’individuazione del nucleo familiare.

  • Calcolo ISEE.
  • Ottenimento di assegni fiscali da parte del datore di lavoro.
  • Richiesta di un mutuo in banca.
  • Ottenimento di benefici economico-fiscali da parte dello Stato (come nel caso dell’Assegno unico figli 2021). 

Questo non significa, però, che delle persone conviventi diano sempre luogo a uno stesso stato di famiglia. Può succedere, infatti, che in presenza di due o più soggetti conviventi, ci sia più di uno stato di famiglia. È qui che si nasconde la differenza tra stato di famiglia e nucleo familiare

È possibile ottenere il certificato stato di famiglia e quello stato di famiglia storico in breve tempo con il servizio rapido e professionale di VisureSmart.it